Cerca

Un Futuro Sostenibile per la filiera del Tessile: il Progetto europeo SiT - Sustainability in TCLF (textile, clothing, leather and footwear)

foto SiT

I settori tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature (in inglese riassunti con la sigla TCLF) contribuiscono in modo determinante alla crescita economica globale. Tuttavia, queste lavorazioni hanno anche un impatto ambientale importante. Il progetto SIT, finanziato dal programma europeo Erasmus+ con un budget di oltre 1 milione di euro, sta lavorando per affrontare questa problematica promuovendo la sostenibilità e le competenze green nella filiera TCLF. 

Il progetto, iniziato il 1.02.2024 e che terminerà il 31.01.2027, analizza le competenze richieste per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi nella filiera TCLF, identificando le competenze specifiche richieste, come l’uso di materiali sostenibili, l’eco-design e le pratiche di economia circolare. Un’altra azione riguarda la collaborazione con scuole/università per favorire l’inserimento di contenuti sull’economia circolare nei loro programmi formativi per preparare i futuri professionisti del settore. La partnership creerà moduli di formazione specifici che forniranno agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere la sostenibilità nel settore TCLF.

SiT è un progetto promosso dalla Camera di Commercio italiana in Germania, come capofila, e 14 partner provenienti da otto Paesi europei, Germania, Italia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Croazia, Estonia e Slovacchia tra cui enti di formazione professionale, Istituti di istruzione superiore, Associazioni imprenditoriali e loro strutture, al fine di creare un ponte tra istruzione e mercato del lavoro.

Tra le Camere di Commercio partecipano la Camera di Commercio italiana a Barcellona, Spagna, e la Camera di Commercio e Industria di Plovdiv.

La Camera di Commercio di Padova è responsabile della comunicazione del progetto.

Il progetto SiT mira a favorire l’innovazione nell’istruzione, nella formazione e nel settore TCLF (Tessile, Abbigliamento, Pelle, Calzature), in particolare intende rispondere all’obiettivo: Alleanze per l’istruzione e le imprese, promuovendo l’innovazione nell’istruzione superiore e nell’istruzione e formazione professionale attraverso:

a) la creazione di un ponte tra istruzione, formazione e mercato del lavoro

b) l’analisi delle occupazioni emergenti e le nuove competenze richieste nella filiera TCLF

c) lo sviluppo di una mentalità “green” negli studenti e nei professionisti.

L’innovazione portata dal progetto, attraverso l’introduzione dei principi della sostenibilità e dell’economia circolare, contribuirà anche a promuovere la crescita e la sostenibilità del settore rafforzando le conoscenze e le competenze degli imprenditori e del personale.

Il progetto si compone di 6 fasi:

  • la fase 1 si concentrerà sulla creazione di triangoli della conoscenza (KT) locali/nazionali e sulla conduzione di un'analisi dei bisogni formativi per identificare e mappare due nuove occupazioni emergenti nel settore tessile. Il progetto comporterà l'indagine e l'intervista delle varie parti interessate, tra cui imprenditori e professionisti di PMI tessili. L'analisi verrà utilizzata per l'identificazione e la mappatura di 2 nuove occupazioni emergenti (Tecnico biotessile e Responsabile del riciclo) per stimolare la trasformazione del settore;
  • la fase 2 consisterà nello sviluppo di programmi di formazione, materiali e metodologie che saranno progettati dai partner con il contributo degli stakeholders;
  • la fase 3 consisterà nello sviluppo e nell'aggiornamento di una piattaforma MOOC indirizzata agli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, che sarà aperta a studenti e professionisti;
  • la fase 4 consisterà nell'azione pilota di formazione, durante la quale i curricula appena sviluppati verranno testati ed erogati attraverso 3 diverse fasi:
  1. formazione aperta e online;
  2. formazione mista, inclusa la formazione Face2Face e l'apprendimento basato su progetti (sviluppo di soluzioni verdi per il settore tessile e un boot camp internazionale);
  3. apprendimento basato sul lavoro.
  • la fase 5 si concentrerà sulla creazione di ecosistemi e di hub locali per promuovere l’integrazione dei principi verdi nelle economie del territorio. La prima attività di questa fase è lo sviluppo e la firma di un Memorandum d’Intesa per lo sviluppo attraverso la trasformazione verde del settore TCLF in ciascun Paese. Saranno organizzati focus group per orientare gli stakeholders nella comprensione e nell’analisi delle azioni del progetto. Verrà creata una piattaforma interattiva per supportare la creazione di reti locali multi-attore, condividere le buone pratiche e supportare il processo di avvio di imprese tessili green.
  • la Fase 6 rappresenta una combinazione di attività di comunicazione e diffusione e supporterà l'implementazione complessiva del SiT, come pure la capitalizzazione nel tempo dei risultati raggiunti.

È possibile seguire tutti i risultati e le attività del progetto sul sito dedicato https://sitproject.eu/

CCIAA Padova 

progetti@pd.camcom.it

Aggiornato il