Cerca

Progetto Interreg ALCOTRA FR-IT 21 27 - CCIAA Cuneo

Logo Interreg

Mission Carb 0 Accelerare, Sostenere, Decarbonizzare

Ci sono progetti pensati e finanziati per aprire una strada, per trovare i modi e gli strumenti per raggiungere un obiettivo definito. Uno di questi è Mission Carb 0, il suo scopo è di importanza assoluta: accelerare la decarbonizzazione delle micro, piccole, medie imprese individuando un metodo e una procedura. L’obiettivo è infatti avviare un processo di sperimentazione di decarbonizzazione partendo da quattro settori strategici in Italia e in Francia: agroalimentare, meccatronica, aromi e profumi, servizi alla montagna. La Camera di commercio di Cuneo fa parte del progetto insieme ad altri 10 partner italiani e francesi. Capofila è la Chambre de Commerce et d’Industrie di Nizza che coordina, oltre gli enti camerali di Cuneo e Torino, Environment Park, il Centro Servizi Industrie (Mesap), Confindustria Cuneo e il Polo Agrifood-Miac, mentre sul lato francese collaborano oltre al capofila, la Chambre de Commerce et d’Industrie de la Savoie, AMVALOR, Cluster Montagne e RisingSUD. Un partenariato multidisciplinare che lavorerà insieme per 36 mesi, fino a ottobre 2026. Il budget del progetto è di 1.950.350,00 €, di cui € 1.560.280,00 finanziati dall’UE tramite il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

La cooperazione transfrontaliera di Mission Carb 0 risponde alle linee guida del Trattato del Quirinale tra Francia e Italia firmato il 26 novembre 2021 e punta a rafforzare la collaborazione tra i due Paesi e accelerare la lotta al cambiamento climatico. Un’opportunità per i partner di condividere le migliori pratiche e soluzioni in termini di tecnologie, energie rinnovabili, resilienza climatica e innovazione per ridurre le emissioni di gas serra.

Nell’ambito del progetto la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato due importanti eventi nella prima metà di quest’anno. Proprio nella giornata mondiale della Terra, il 22 aprile, il progetto Mission Carb 0 è stato presentato a Torino in occasione della Planet Week. Il convegno “E=MC0 imprese piemontesi per il pianeta. La sfida della decarbonizzazione come opportunità e i servizi delle Camere di commercio”, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, ha acceso i riflettori sulla transizione ecologica delle imprese piemontesi. L’altro importante evento, “Decarbonizzazione e innovazione nel settore agrifood”, è stato ospitato nella sede camerale di Cuneo lo scorso 21 giugno. In entrambi gli eventi è emerso un fattore importantissimo e decisivo: è innegabile che la transizione ecologica sia un’urgenza per l’ambiente, ma è anche vero che è il mercato a scegliere sempre di più le aziende sostenibili, consapevoli del loro ruolo sociale e del loro impegno nel cambiamento. Scegliere di cambiare è un vantaggio per le aziende, per il loro brand e il loro impatto sul mercato.

Sono state recentemente pubblicate le manifestazioni di interesse delle quattro Camere di commercio di Nizza, Savoie, Cuneo e Torino rivolte alle MPMI delle filiere aromi e profumi, servizi alla montagna, meccatronica e agroalimentare che potranno beneficiare di diagnosi semplificate, un monitoraggio personalizzato con esperti e successivi percorsi di formazione collettivi completamente gratuiti, grazie al finanziamento del programma di cooperazione territoriale Interreg Alcotra France-Italia. Gli Enti camerali lavoreranno in sinergia con i poli di innovazione e i partner per individuare e supportare le aziende in attività specifiche di miglioramento della loro impronta di carbone. Una modalità nuova per testare servizi che verranno integrati nel resto dell’offerta dei più ampi servizi camerali dedicati alla sostenibilità ed alla transizione energetica.

Camera di commercio di Cuneo

Ufficio Progetti e PNRR

progetti@cn.camcom.it

Bande logo Interreg

Aggiornato il