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Progetto “Goccia a Goccia - GAG”, per un uso più razionale dell’acqua nelle aziende alimentari

foto goccia a goccia

La Camera di commercio di Cuneo partecipa al progetto “Goggia a Goccia – GAG”, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI - A France-Italia ALCOTRA 2021 – 2027, il cui obiettivo è accompagnare le imprese della filiera alimentare delle province di Cuneo e Imperia e del dipartimento delle Alpi Marittime a un utilizzo più razionale della risorsa idrica.

Coordinato dalla Chambre des Métiers et de l’Artisanat de Région PACA DT 06 (capofila) e da altri sei partner franco-italiani, il progetto si articola intorno a due grandi assi: osservazione e sperimentazione. Il partenariato transfrontaliero lavora su:

  • l'identificazione delle filiere, in ciascun territorio, maggiormente consumatrici di acqua e sull'individuazione di tecnologie e soluzioni che consentano di ridurre l'impatto delle attività produttive sul prelievo della risorsa idrica;
  • l'accompagnamento delle imprese nell'implementazione di attrezzature e soluzioni efficaci che consentiranno di mitigare i loro impatti nel rispetto della competitività economica.

Il progetto rappresenta un'opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d'acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.

Il 27 giugno, in occasione dell’iniziativa europea EU Green Week, la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato l'evento “Goccia a Goccia Meetings”, che ha rappresentato un'importante occasione per discutere di strategie e visioni necessarie per affrontare una sfida comune al territorio transfrontaliero, ovvero, la gestione sostenibile della risorsa idrica.

Durante l'incontro, esperti e rappresentanti di Enti, Associazioni di categoria e Consorzi irrigui hanno evidenziato le principali problematiche legate al cambiamento climatico e agli impatti sulle risorse naturali, tra cui l’acqua. Si è parlato non solo della stagionale scarsità ma, più in generale, della gestione condivisa di esperienze e di possibili soluzioni per migliorare l'efficienza e la resilienza nella gestione dell'acqua, evidenziando l'importanza della cooperazione transfrontaliera per affrontare con successo le problematiche di gestione di questa risorsa così preziosa.

Da lunedì 21 ottobre fino a venerdì 29 novembre è aperta una manifestazione di interesse rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore alimentare, in particolare nelle filiere dei prodotti da forno, del vino, della birra, dell’olio, della lavorazione delle carni, dell’ortofrutta e dei prodotti lattiero-caseari per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, sulla gestione sostenibile della risorsa idrica.

Le imprese selezionate avranno l'opportunità di partecipare a un programma su misura, volto a migliorare la loro efficienza idrica, attraverso tre fasi di accompagnamento, consequenziali e selettive:

  • diagnosi di gestione idrica: verrà effettuato un audit personalizzato in ciascuna impresa per analizzare la gestione della risorsa e identificare soluzioni concrete di miglioramento;
  • formazione: le imprese beneficeranno di corsi di formazione, individuali e collettivi, mirati per rafforzare le loro conoscenze e competenze nella gestione efficiente dell'acqua.
  • sperimentazione: alcune imprese avvieranno cantieri pilota per testare soluzioni innovative e prenderanno parte a seminari di scambio transfrontaliero.

 

Camera di Commercio di Cuneo 

Ufficio Progetti e PNRR

progetti@cn.camcom.it

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