La Commissione lancia la Support Facility for Interregional Innovation Investments
L'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA), in collaborazione con la DG REGIO della Commissione, ha presentato ufficialmente lo Strumento di sostegno per gli investimenti d’innovazione in ambito interregionale. Questa iniziativa mira a consentire agli attori regionali e nazionali dell'innovazione di costruire solidi ecosistemi di innovazione interregionale, rafforzando gli obiettivi dello Strumento stesso. Scopo dell’iniziativa è la promozione di progetti innovativi all'interno delle aree di specializzazione intelligente, rafforzando la coesione, lo sviluppo delle capacità e l'integrazione nelle più ampie catene del valore europee, favorendo in particolare le regioni meno sviluppate dell'UE.
Pietra angolare dello strumento è il Capacity Building Hub, concepito per accelerare l'adozione massimizzare i benefici di questo programma di finanziamento dell'UE.
L’ Hub si occuperà di:
- facilitare la collaborazione, la creazione di consorzi, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di capacity building tra le parti interessate;
- cogliere gli input di policy derivanti dall'esecuzione dei progetti;
- allinearsi alle priorità regionali e dell'UE e sostenere lo sviluppo delle capacità del settore pubblico in relazione agli investimenti interregionali.
L’offerta di servizi messa a disposizione dalla Support Facility comprende:
- consulenza tecnica, normativa e sugli investimenti per rafforzare la partecipazione alle progettualità;
- una piattaforma di matchmaking per mettere in contatto le parti interessate e promuovere la cooperazione;
- workshop, seminari di formazione e un manuale di disseminazione delle migliori pratiche.
Disponibile, inoltre, l'Osservatorio I3, un cruscotto dedicato al monitoraggio dei progressi e dei risultati dell’iniziativa, utile per valutare e diffondere i risultati dei progetti finanziati da I3.
Non mancano gli spazi di collaborazione virtuali, quali un Policy Lab destinato ai responsabili politici regionali, comprese le autorità pubbliche, gli organismi di gestione del FESR e gli intermediari.
Lo strumento intende, infine, dare impulso alla creazione di reti innovative, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi, tra cui:
- webinar mensili e workshop per gli stakeholder regionali;
- il Forum annuale I3, un evento di punta in cui i beneficiari e le autorità pubbliche condivideranno le esperienze e rafforzeranno le capacità locali.
stefano.dessi@unioncamere-europa.eu
Aggiornato il