Cerca

Investitori e innovazione: colmare il divario

Foto innovazione e startup

L’ultimo studio dell’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) analizza il ruolo degli investitori specializzati nelle startup tecnologiche e introduce un nuovo strumento per identificarli. Il Technology Investor Score (TIS) misura la percentuale di aziende brevettanti nel portafoglio di un investitore, variando da zero a uno: valori più alti indicano una maggiore specializzazione nella tecnologia brevettata. Questa metrica, calcolata per oltre 6.100 investitori europei e 8.000 statunitensi, ha rivelato che l’88% degli investitori europei include aziende con brevetti, mentre solo l’8% ha portafogli in cui oltre metà delle aziende sono brevettatrici, segnalando un forte impegno verso l’innovazione.

Per agevolare le startup nella ricerca di investitori adatti, il Deep Tech Finder dell’EPO è stato aggiornato con un nuovo filtro basato sul TIS e altri criteri come la fase di finanziamento, paese e settore tecnologico. Questo strumento gratuito facilita l’identificazione degli investitori più idonei. In precedenza, il Deep Tech Finder aveva già permesso di individuare oltre 10.000 startup europee, spin-out e università con domande di brevetto.

Lo studio evidenzia le sfide delle startup nel reperire finanziamenti sia in Europa che negli Stati Uniti, fornendo dati preziosi per migliorare l’accesso al capitale e favorire la crescita dell’innovazione tecnologica.

diana.marcello@unioncamere-europa.eu

Aggiornato il