Cerca

Il contributo della CCIE Salonicco sul progetto TourX

foto TourX

Nel panorama turistico in evoluzione, il progetto TOUR-X, di cui la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco (GICC) è un partner chiave, conduce sforzi pionieristici per elevare l’eccellenza professionale e promuovere la digitalizzazione in tutto il settore. TOUR-X è un'iniziativa quadriennale dedicata allo sviluppo della formazione professionale nel turismo.

In quanto Centro multi-Paese di eccellenza professionale (CoVE) nel turismo, il progetto TOUR-X sta diventando determinante nel formare una forza lavoro qualificata e adattabile, in grado di soddisfare le esigenze dell’industria turistica odierna. Il progetto unisce 23 partner provenienti da sette paesi – Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Germania e Cina – comprendendo un consorzio diversificato di fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP), professionisti del turismo e autorità regionali nonché organizzazioni imprenditoriali. Insieme, questi soggetti lavorano per creare economie turistiche sostenibili e resilienti in Europa, affrontando i punti di forza, le sfide e le tendenze future del settore.

Questo sforzo di collaborazione apporta un approccio olistico e un’ampia competenza per affrontare le esigenze del settore e promuovere la formazione professionale nel turismo. Nell’ambito del progetto sono stati istituiti “Triangoli della conoscenza” in Germania, Grecia, Italia e Spagna, riunendo fornitori di IFP, associazioni imprenditoriali e autorità regionali per guidare lo sviluppo regionale e adattare la formazione professionale alle esigenze economiche e sociali locali.

Un elemento centrale del progetto TOUR-X è l’iniziativa “WatchTower”, che si concentra sull’anticipazione delle competenze, aiutando il progetto a stare al passo con le tendenze del settore e ad adattare in modo proattivo i programmi di formazione per rimanere pertinenti e di impatto. Il progetto TOUR - X enfatizza inoltre la collaborazione transfrontaliera attraverso “l’ecosistema transnazionale TourX”, che facilita la condivisione delle migliori pratiche e promuove una cultura di apprendimento continuo. Alla base di questi sforzi c’è l’impegno di TOUR-X verso un modello turistico sostenibile e resiliente, con l’obiettivo di creare benefici a lungo termine sia per il settore che per la sua forza lavoro.

Il progetto ha incontrato alcune sfide, principalmente nel riunire un’ampia varietà di parti interessate, ciascuna con prospettive e obiettivi unici e a volte diversi tra loro. Il coordinamento degli sforzi all’interno di un gruppo così eterogeneo, che va dagli erogatori di formazione professionale e dai professionisti del settore alle autorità regionali, richiede comunicazione, allineamento e collaborazione coerenti. Garantire che tutti i partner lavorino verso obiettivi condivisi rispettando i rispettivi contesti regionali aggiunge un ulteriore livello di complessità.

Inoltre, il progetto ha il compito di affrontare le diversità regionali nelle esigenze turistiche. Ciascuna regione ha le proprie priorità economiche, esigenze di forza lavoro e caratteristiche turistiche, ed è essenziale quindi personalizzare approcci e soluzioni che abbiano risonanza a livello locale, sostenendo obiettivi di progetto più ampi. Bilanciare queste differenze regionali con una strategia unificata è fondamentale per creare risultati sostenibili e di grande impatto in tutti i Paesi partecipanti.

La Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco (GICC) sta portando avanti iniziative che migliorino la digitalizzazione, la sostenibilità e la cooperazione transfrontaliera nei settori del turismo, dell’agrologistica e dell’ambiente. Con il suo attuale focus sul programma Interreg Grecia-Italia, la Camera di Commercio Italo- Ellenica di Salonicco (GICC) è profondamente coinvolta in tre proposte chiave volte alla gestione della catena alimentare sostenibile, al turismo, all’ottimizzazione delle infrastrutture logistiche e alla trasformazione digitale delle PMI agroalimentari con grande attenzione all’impatto ambientale. Questi progetti riflettono la visione più ampia della GICC nel promuovere la competitività e la resilienza in tutti i settori vitali delle economie di Grecia e Italia.

Una priorità centrale per la GICC è il progresso della digitalizzazione e delle pratiche di economia circolare nel settore del turismo e dell’agroalimentare. Incoraggiando l’adozione di strumenti digitali e la gestione sostenibile delle risorse, la GICC sostiene progetti che riducono gli sprechi alimentari, migliorano l’efficienza logistica e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Infine, per stimolare la crescita economica regionale, la Camera di Commercio Italo - Ellenica di Salonicco (GICC) si concentra su approcci basati su cluster che incoraggiano l’innovazione e la condivisione delle conoscenze. Costruendo partenariati tra imprese, istituti di ricerca e autorità regionali, la GICC lavora per stabilire una rete di collaborazione attraverso iniziative come il programma Interreg Grecia-Italia oppure quelli dedicati al Bacino del Mediterraneo. Questi cluster fungono da poli di innovazione, collegando i settori del turismo e dell’agrologistica per aiutare le parti interessate a rimanere competitive ed adattabili ai mercati.

Marco Della Puppa

Persefoni Avramidou

CCIE Salonicco

eurodesk@italchamber.gr

 

Aggiornato il