Progetto Green Comp Enterprises - Camera di Commercio Italiana in Danimarca
La Camera di Commercio Italiana in Danimarca è il partner coordinatore del progetto europeo GreenComp Enterprises, promosso e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus+ dedicati all’istruzione degli adulti. GreenComp Enterprises ha avuto inizio nel dicembre 2022 ed ora, dopo due anni di lavoro, sta per volgere al termine. In questi 24 mesi, la Camera ha collaborato con altre sei realtà internazionali provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea, quali Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Italia e Svezia per produrre dei materiali concreti, accessibili a tutti e completamente gratuiti.
GreenComp Enterprises ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità e delle competenze degli imprenditori e delle start-up nell’ambito dell’imprenditoria sostenibile. Attraverso la creazione di materiali teorico-pratici, l’ideazione di workshops e di attività di consulenza, mira a fornire alle Piccole e Medie imprese ed ai futuri imprenditori degli strumenti concreti per rafforzare le loro conoscenze e capacità in questo campo, supportandoli nella progettazione di imprese sostenibili o accompagnandoli lungo un processo di transizione sostenibile. Infatti, in un momento storico in cui l’Europa si sta impegnando ad affrontare una crisi climatica ed ambientale globale, è fondamentale diminuire l’impatto che le imprese hanno sull’ambiente. GreenComp Enterprises vuole rispondere proprio a questa necessità, contribuendo ad aumentare il numero di aziende etiche e con una forte responsabilità sociale ed ambientale. In questo modo, indirettamente, si mira anche ad influenzare positivamente i singoli consumatori, a diventare più coscienti dei propri comportamenti di consumo, e scegliere prodotti eco-sostenibili.
GreenComp Enterprises, quindi, ha prodotto dei risultati pratici e concreti, per divulgare le conoscenze in imprenditoria sostenibile e supportare le piccole imprese nel loro percorso di transizione green. Per prima cosa, i partner hanno cooperato nella creazione e pubblicazione del “Business Sustainability Handbook”, un compendio sull’imprenditoria sostenibile, analizzata da diversi angoli. Attraverso un training internazionale in cui il manuale è stato presentato in anteprima, imprenditori e startupper selezionati hanno contribuito, attraverso le loro esperienze e know-how, al perfezionamento dello stesso. Una seconda fase del progetto ha previsto la trasformazione del Business Sustainability Handbook in una piattaforma online contenente un corso online gratuito ed interattivo sull’imprenditoria sostenibile, in cui imprenditori e startupper possono entrare in contatto tra loro. Infine, per mettere in pratica le conoscenze prodotte, il progetto termina con l’implementazione di trenta consulenze per aiutare 30 tra start-up e PMI nella progettazione e sviluppo dei loro business plan, nell’implementazione delle loro realtà commerciali all’insegna della sostenibilità, e nella trasformazione delle loro idee eco-innovative in concrete realtà commerciali.
Grazie alla sua esperienza decennale nell’ambito del coordinamento di progetti e grazie alla forte propensione per lo sviluppo di relazioni internazionali ed interculturali, la Camera è riuscita a relazionarsi con tutti i diversi partners del progetto ed orchestrare le loro competenze, conoscenze e specifiche capacità in maniera armonica, creando un gruppo coeso, responsabile e sempre disponibile al supporto reciproco. Infatti, nonostante i componenti del consorzio appartenessero ad ambienti diversi e si occupassero di tematiche disparate, sono riusciti a cooperare ed integrare i propri punti di forza in maniera tale da creare un puzzle completo, in cui ognuno è responsabile di specifiche attività ed in cui il lavoro di gruppo è un valore aggiunto. Fondamentale, quindi, la coesione tra i partner, che è stata raggiunta dimostrando rispetto reciproco, interesse per le opinioni, i dubbi e le idee di ognuno, ed alternando momenti di lavoro e discussione, con situazioni di convivialità, soprattutto durante gli incontri fisici. Un risultato concreto di questo lavoro di squadra è il fatto che la Commissione Europea ha identificato GreenComp Enterprises uno dei 12 case studies positivi nell’ambito dell’utilizzo del GreenComp European Sustainabilty Competence Framework.
Come ogni progetto esteso nel tempo e nello spazio, ci sono stati dei momenti di difficoltà e di incomprensione comunicativa. Nonostante questo, il ruolo della Camera è stato fondamentale per mediare le situazioni di incertezza, risolvendo i problemi sul nascere, attraverso la disponibilità ad ascoltare ogni partner e la prontezza nel trovare delle soluzioni chiare e precise, che i partner hanno sempre seguito senza incertezza.
GreenComp Enterprises ha reso Danitacom non solo più esperta nella gestione dei progetti EU, ma anche forte nello sviluppo dei temi dedicati alla sostenibilità, che vede come possibile area di interesse per futuri progetti.
vg@danitacom.org
Aggiornato il