Cerca

Agricoltura & Pesca

04/09/2024 - Pubblicazione del Dialogo Strategico sul futuro dell’agricoltura 

La Presidente della Commissione europea ha ricevuto il rapporto finale del Dialogo Strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE, consegnato dal professor Peter Strohschneider e intitolato "Una prospettiva condivisa per l'agricoltura e l'alimentazione in Europa". Il Dialogo, avviato nel gennaio 2024, ha coinvolto 29 membri, tra rappresentanti della filiera agroalimentare, società civile e accademia, riuscendo a raggiungere un consenso unanime su temi chiave. Il documento esamina le sfide e le opportunità del settore agroalimentare europeo, formulando raccomandazioni volte a orientare la Commissione nell'elaborazione della sua nuova strategia nel settore. Tale strategia dovrà essere poi presentata entro i primi 100 giorni del nuovo mandato. Il rapporto sottolinea l'importanza della produzione agroalimentare per la sicurezza europea e la necessità di mantenere un dialogo continuo con le parti interessate. Le raccomandazioni si articolano su cinque pilastri: collaborazione per un futuro sostenibile e competitivo, pratiche agricole sostenibili, resilienza ai rischi ambientali, attrazione di nuovi talenti e promozione dell'uguaglianza di genere, oltre al miglioramento dell'accesso all'innovazione e alla digitalizzazione.  

Per maggiori informazioni, clicca qui

07/06/2024 - Comunicazione della Commissione “La pesca sostenibile nell'UE: situazione attuale e orientamenti per il 2025”  

La Commissione ha adottato una nuova Comunicazione attraverso la quale ha annunciato il calo del numero degli stock ittici sovrasfruttati e il graduale miglioramento della sostenibilità della pesca dell’UE. Il documento delinea gli orientamenti delle proposte della Commissione sulle possibilità di pesca per il 2025, e avvia un processo di consultazione con gli Stati membri, i consigli consultivi, l'industria della pesca, le organizzazioni non governative e i cittadini interessati. Le proposte che saranno adottate dopo l'estate mireranno a mantenere gli stock ittici che hanno già raggiunto livelli sostenibili a tali livelli, aiutando al contempo la ripresa degli altri stock. Inoltre, la Comunicazione mostra come le comunità costiere continuino a subire gli effetti dei cambiamenti climatici, con conseguenti incertezze dovute alla diminuzione della disponibilità degli stock ittici da cui dipendono per il loro sostentamento. Infine, la Commissione sottolinea la necessità di maggiori sforzi per combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN), garantendo il rispetto delle misure di conservazione e di controllo, comprese quelle che coinvolgono i Paesi terzi.  

Per maggiori informazioni, clicca qui 

13/05/2024 - Raccomandazioni e best practices per l'acquacoltura

La Commissione ha pubblicato due Staff Working Documents (SWD) per aiutare gli Stati membri a sbloccare il potenziale produttivo dell'acquacoltura e per rispondere alle richieste dei produttori del settore di ridurre gli oneri amministrativi. I documenti in questione elaborano le raccomandazioni incluse nelle EU Strategic Guidelines per facilitare lo sviluppo sostenibile dell'acquacoltura negli Stati membri dell'UE con l'obiettivo di: razionalizzare il quadro normativo e amministrativo applicabile al settore; garantire un'adeguata pianificazione e assegnazione di spazi per l'acquacoltura marina. Questi SWD consolidano alcune best practices e forniscono esempi concreti di come esse sono state applicate in alcuni Stati membri, compresi Regno Unito e Norvegia. I SWD consolidano le buone pratiche e forniscono esempi concreti di come sono state applicate in alcuni Stati membri dell'UE. Data la vicinanza di Norvegia e Regno Unito all'UE e l'importanza dei loro settori dell'acquacoltura, anche le loro best practices sono state esaminate.

Per maggiori informazioni, clicca qui qui

02/05/2024 - Adozione di una proroga limitata degli strumenti di crisi degli aiuti di Stato per sostenere ulteriormente i settori dell'agricoltura e della pesca 

La Commissione ha adottato un emendamento al Quadro di Riferimento Temporaneo per le Crisi e la Transizione (TCTF) per prorogare di sei mesi alcune disposizioni, così da affrontare le persistenti perturbazioni del mercato nei settori dell'agricoltura e della pesca. Nel 2022 fu adottato il Quadro di Riferimento per gli aiuti di Stato in caso di Crisi Temporanea, consentendo agli Stati membri maggiore flessibilità sulle norme riguardo agli aiuti di Stato per sostenere l'economia nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina. L'attuale TCTF è stato adottato nel 2023 dalla Commissione per promuovere misure di sostegno in settori chiave per la transizione verso un'economia a zero emissioni. La proroga in questione permette agli Stati membri di fornire aiuti limitati alle imprese che operano in questi settori, fino al 31 dicembre 2024. Tuttavia, l’emendamento non prevede un aumento dei massimali stabiliti per gli aiuti di importo limitato, che ammontano fino a 280.000 euro per il settore agricolo e fino a 335.000 euro per i settori della pesca e dell'acquacoltura. 

Per maggiori informazioni, clicca qui 

15/03/2024 - La Commissione propone una revisione mirata della politica agricola comune per sostenere gli agricoltori dell'UE

Tenendo fede all'impegno di alleggerire gli oneri amministrativi per gli agricoltori dell'UE, la Commissione europea ha proposto oggi di rivedere alcune disposizioni della Politica agricola comune (PAC), con l'obiettivo di apportare semplificazioni mantenendo una politica forte, sostenibile e competitiva per l'agricoltura e l'alimentazione dell'UE. 
Le modifiche includono la revisione mirata di certe condizionalità, la possibilità per gli agricoltori di ricevere un sostegno finanziario aggiuntivo per il mantenimento delle aree non produttive, la flessibilità nei requisiti di rotazione delle colture e la concessione agli Stati membri di una maggiore autonomia nella definizione dei periodi sensibili per la copertura del suolo. La Commissione suggerisce inoltre di esentare da alcuni requisiti colture, tipi di suolo e sistemi agricoli specifici. Vengono proposte deroghe temporanee e maggiori modifiche ai piani strategici della PAC, nonché l'esenzione delle piccole aziende agricole dai controlli di conformità. Infine, la Commissione presenta opzioni per migliorare la remunerazione degli agricoltori e la loro posizione nella filiera alimentare, tra cui l'istituzione di un osservatorio, il rafforzamento delle norme contrattuali e il potenziamento dell'applicazione transfrontaliera contro le pratiche commerciali sleali. 

Per maggiori informazioni, clicca qui

7/12/2023 - La Commissione adotta linee guida antitrust per gli accordi di sostenibilità in agricoltura

La Commissione europea ha adottato delle linee guida su come progettare accordi per la sostenibilità nel settore dell'agricoltura utilizzando una nuova esclusione dalle regole di concorrenza dell'UE introdotta dalla recente riforma della Politica agricola comune ("PAC"). L'articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea vieta gli accordi tra imprese che limitano la concorrenza. Tuttavia, l'articolo 210a del Regolamento CMO esclude da questo divieto alcuni accordi del settore agricolo quando essi sono indispensabili per raggiungere standard di sostenibilità. Le linee guida chiariscono l'ambito di applicazione, gli obiettivi di sostenibilità ammissibili (ad esempio, la protezione dell'ambiente), i requisiti degli standard e le restrizioni alla concorrenza consentite. L'intervento ex-post delle autorità garanti della concorrenza è delineato per i casi che comportano prezzi al consumo irragionevoli o l'eliminazione di prodotti con una domanda significativa. Le linee guida entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e gli operatori con accordi esistenti sono incoraggiati ad allinearsi entro l'8 dicembre 2023, con la possibilità di chiedere pareri alla Commissione sulla compatibilità.

Per maggiori informazioni, clicca qui

21/02/2023 - Pesca, acquacoltura ed ecosistemi marini: il pacchetto di misure della Commissione per la transizione verso l'energia pulita

La Commissione presenta oggi un pacchetto di misure volte a migliorare la sostenibilità e la resilienza del settore della pesca e dell'acquacoltura nell'UE. Nel dettaglio, il pacchetto si compone di quattro documenti: la comunicazione sulla transizione energetica nel settore della pesca e dell'acquacoltura dell'UE; il piano d'azione per proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini per una pesca sostenibile e resiliente; la comunicazione sulla politica comune della pesca, oggi e domani e la relazione sull'organizzazione comune dei mercati nel settore dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. L’obiettivo delle misure è di promuovere l'uso di fonti energetiche più pulite, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e diminuire l'impatto del settore sugli ecosistemi marini. Le azioni proposte saranno realizzate gradualmente per agevolare l'adeguamento del settore. Un "patto per la pesca e gli oceani" sosterrà inoltre la piena attuazione della politica comune della pesca (PCP) in coordinamento con gli Stati membri e i portatori di interessi del settore.

Per ulteriori informazioni, clicca qui, qui, qui e qui.

09/11/2022 – Sicurezza alimentare: la Commissione affronta la questione della disponibilità e dell'accessibilità economica dei concimi nell'UE

La Commissione europea ha presentato una comunicazione su come garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei concimi. Nel dettaglio, è stata presentata un'ampia gamma di azioni e orientamenti su come affrontare le difficoltà che gli agricoltori e l'industria dell'UE incontrano attualmente, con particolare riguardo alle migliori prassi per ottimizzare l’uso dei concimi e ridurre la dipendenza dai concimi minerali, pur garantendo le rese. Inoltre, il quadro temporaneo di crisi modificato per gli aiuti di Stato consente agli Stati membri di fornire un sostegno finanziario specifico agli agricoltori e ai produttori di concimi, nonché garantire una maggiore trasparenza del mercato. Si esamina, inoltre, la necessità di rafforzare la resilienza e la sostenibilità complessive dei nostri sistemi alimentari a medio e lungo termine.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

12/09/2022: La Commissione stabilisce regole comuni per il monitoraggio e l'attuazione dei piani strategici della PAC

La Commissione ha adottato un regolamento che fornisce un quadro comune per il monitoraggio e la valutazione dei risultati della Politica agricola comune (PAC). Questa decisione stabilisce regole chiare sulle informazioni dettagliate che gli Stati membri dovranno raccogliere, in modo da poter sviluppare strumenti informatici e sistemi di raccolta adeguati prima dell'inizio della nuova PAC, il 1° gennaio 2023. Tali informazioni - elencate nell’allegato I del regolamento – comprendono la diminuzione delle emissioni di gas serra in agricoltura, la stabilità o l'aumento del reddito agricolo e la crescita delle imprese rurali. Inoltre, il nuovo regolamento stabilisce che i benefici dei Piani strategici della PAC devono inoltre essere raggiunti prestando attenzione all'efficienza, in particolare ai costi amministrativi e all'uso di strumenti digitali e satellitari.

Per ulteriori informazioni, clicca qui

 

23/03/2022: Aiuti eccezionali per i produttori agricoli

L'Unione europea ha deciso di mettere a disposizione dei produttori del settore agricolo aiuti per far fronte alla crisi derivante dagli attuali squilibri di mercato. Per questo sono messi a disposizione degli Stati membri un totale di 500.000.000 di euro, di cui 48.116.688 euro per l'Italia, per la concessione di aiuti eccezionali di adattamento ai produttori impegnati in una o più delle seguenti attività: economia circolare, gestione dei nutrienti, uso efficiente delle risorse.

Per maggiori informazioni clicca qui

02/12/2021 - Politica agricola comune 2023-2027

Il Consiglio ha adottato tre regolamenti di riforma della politica agricola comune (PAC); la nuova PAC sarà valida a partire dal 1º gennaio 2023 fino al 2027. Gli Stati Membri dovranno inviare entro il 1º gennaio 2022 alla Commissione i loro piani strategici, che consentiranno loro di adattare le disposizioni della PAC alle necessità delle rispettive comunità agricole. Tra le novità principali vi è l'obbligo di destinare almeno il 25% dei pagamenti diretti alle politiche agricole sostenibili.

Per maggiori informazioni clicca quiqui e qui.

27/1/2020 – Agricoltura

In occasione del Consiglio dell’Unione europea, i ministri dell’agricoltura dei Paesi membri hanno discusso degli aspetti del Green Deal europeo legati all’agricoltura, nonché delle norme transitorie della Politica Agricola Comune (PAC), da applicarsi a partire dal 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui.

18/12/2019 – Fabbisogno irriguo

Gli ambasciatori dei Paesi membri hanno adottato un accordo provvisorio che introduce delle nuove norme per rendere più efficiente l’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione delle colture. L’obiettivo è ridurre il rischio di carenza d'acqua come conseguenza del cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni clicca qui.

19/11/2019 – Prodotti agroalimentari

Nel 2020, la Commissione europea investirà circa EUR 200 milioni per finanziare le attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei sia all'interno che all'esterno dell'UE. La politica UE di promozione dei prodotti agroalimentari intende permettere al settore di trarre vantaggio dalla crescita del mercato agroalimentare globale assistendo, allo stesso tempo, i produttori in caso di perturbazioni del mercato.

Per maggiori informazioni clicca qui.

6/11/2019 – Indicazioni Geografiche

L’UE e la Cina hanno concluso i negoziati su un accordo bilaterale che protegge un totale di 100 Indicazioni Geografiche europee in Cina e altrettante indicazioni Cinesi nell’Unione europea. Da questo accordo storico, le parti si aspettano benefici reciproci in termini di scambi commerciali e di domanda per i prodotti di qualità. Tra i Paesi membri, Italia e Francia si distinguono per il notevole numero di prodotti che saranno tutelati nel mercato cinese, specialmente vino e formaggio. 

Per maggiori informazioni clicca qui e qui.

14/10/2019 – Pesca nel Mar Baltico

Il Consiglio dell’Unione europea ha raggiunto un accordo circa i limiti di cattura totali (TAC) e le quote che ciascun Paese membro dovrà rispettare per quanto riguarda la pesca delle 10 maggiori specie di pesce del Mar Baltico. In generale, i ministri europei hanno deciso di ridurre le opportunità di pesca in quel tratto di mare, allo scopo di preservarne le risorse.

Per maggiori informazioni clicca qui

14/10/2019 – Riforma della PAC

Il Consiglio dell’Unione europea ha discusso dello stato di avanzamento della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) proposta dalla Commissione. In particolare, i delegati dei governi europei si sono soffermati su alcuni punti chiave che meritano di essere ulteriormente approfonditi, inclusi gli schemi di sostenibilità ambientale che verrebbero introdotti dalla nuova PAC, il sostegno al reddito per gli agricoltori, lo sviluppo rurale e la competitività delle filiere strategiche.

Per maggiori informazioni clicca qui.

7/10/19 – Denominazioni di origine

Con due atti legislativi, il Consiglio dell’Unione europea ha autorizzato e regolamentato l’adesione dell’Unione europea all'Atto di Ginevra dell'Accordo di Lisbona, il trattato internazionale che ha lo scopo di tutelare le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche dei prodotti nei territori delle parti contraenti. Sarà quindi compito della Commissione interfacciarsi con l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale per quanto riguarda la registrazione internazionale delle indicazioni geografiche dei prodotti degli Stati membri.

Per maggiori informazioni clicca qui.

22/07/2019 - Agricoltura

È stato pubblicato il rapporto mensile sul commercio agroalimentare che mostra come le esportazioni agroalimentari siano aumentate del 13% rispetto ad un anno fa. La crescita più significativa delle esportazioni riguarda gli Stati Uniti e la Cina, nonché il Giappone e il Canada, due partner con i quali l'UE ha concluso di recente accordi commerciali.

Per maggiori informazioni clicca qui

15/07/2019 - Agricoltura

In occasione del Consiglio Agricoltura e Pesca, la Finlandia ha presentato le priorità del suo mandato e i ministri hanno proceduto ad uno scambio di opinioni sugli aspetti ambientali del pacchetto di riforma della PAC dopo il 2020, concentrandosi in particolare sugli elementi che gli Stati membri ritengono fondamentali per conseguire un livello più elevato di ambizione ambientale e climatica, nonché sulle modalità pratiche per migliorare le norme proposte al fine di raggiungere tale obiettivo.

Per maggiori informazioni clicca qui

18/06/2019 - Agricoltura e pesca

In occasione del Consiglio Agricoltura e Pesca, il Consiglio dell’UE ha discusso una relazione della presidenza sullo stato di avanzamento dei lavori effettuati su tutte le proposte della Commissione relative al pacchetto di riforma della PAC, che include regolamenti sui piani strategici della PAC, il finanziamento, la gestione e il monitoraggio della PAC e l’organizzazione comune dei mercati agricoli.

Per maggiori informazioni clicca qui

09/04/2019 - Pratiche commerciali sleali

Il Consiglio dell'UE ha approvato una direttiva sulle pratiche commerciali sleali nelle relazioni tra imprese nella filiera agricola e alimentare. La direttiva vieterà le più evidenti pratiche commerciali sleali e fornirà agli Stati membri metodi più efficaci per far fronte agli abusi.

Per maggiori informazioni clicca qui

18/03/2019 - PAC e bioeconomia

In occasione del Consiglio UE Agricoltura e pesca, i ministri hanno discusso il pacchetto di riforma della politica agricola comune (PAC) post-2020 e l’aggiornamento della Strategia per la bioeconomia, proponendo alcune modifiche alle proposte legislative per la riforma PAC.

Per maggiori informazioni clicca qui

12/03/2019 - Pratiche commerciali sleali

Il Parlamento europeo ha votato una nuova serie di norme UE che garantirà la protezione del 100% degli agricoltori europei e dei piccoli e medi fornitori contro le pratiche commerciali sleali nella catena di approvvigionamento alimentare. Le norme votate oggi si applicheranno a tutti gli operatori della filiera alimentare con un fatturato pari a 350 milioni di euro e prevederanno livelli di protezione differenziati al di sotto di tale soglia.

Per maggiori informazioni clicca qui

28/01/2019 - Consiglio UE Agricoltura e Pesca

La Presidenza romena del Consiglio ha presentato le sue priorità e i suoi obiettivi, tra i quali: i negoziati sul pacchetto legislativo relativo alla riforma della Politica agricola comune (PAC) nel contesto del nuovo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, la bioeconomia, l’innovazione e ricerca agricola, le proteine vegetali, la salute delle piante e degli animali.

Per maggiori informazioni clicca qui

14/11/2018 - Agroalimentare

L’Esecutivo europeo ha adottato il programma di lavoro per il 2019 delle campagne di promozione dei prodotti agroalimentari con una dotazione di 191,6 milioni di € destinati a programmi selezionati per il co-finanziamento dell'UE. Un aumento di 12,5 milioni di € rispetto al 2018.

Per maggiori informazioni clicca qui

Aggiornato il