Cerca

Progetto "Young Green Entrepreneurship Ecosystem" Youngreenteco - KA220 Erasmus+ - CCIAA Umbria

logo progetto Youngreenteco

Il progetto è iniziato a giugno 2024, con durata di 30 mesi e mira a creare un ecosistema che consenta ad operatori che lavorano in ambito green, quali giovani imprenditori, mentor, Business Angels e imprese di condividere una piattaforma digitale in cui siano disponibili gratuitamente strumenti di e-learning e meccanismi di matching che consentano ai soggetti partecipanti di creare meccanismi di interscambio e di cooperazione.

Il progetto è coordinato dalla capofila turca Selçuk University di Konya e vede la partecipazione della Camera di Commercio dell’Umbria, insieme ai partner internazionali di Konya Metropolitan Municipality, Konya Chamber of Industry, Innopark (Turchia), Università Politecnica di Bucarest (Romania) e Bifröst University (Islanda).

La partecipazione della Camera di Commercio dell’Umbria come partner gioca un ruolo cruciale in YOUNGREENTECO, fungendo da ponte tra il mondo istituzionale, quello delle imprese e dei giovani. Essa infatti mette a disposizione una serie di risorse, esperti e contatti, contribuendo alla riuscita delle iniziative e offrendo un collegamento diretto con le realtà economiche locali.

La partecipazione della Camera di Commercio permette a YOUNGREENTECO di raggiungere capillarmente le imprese sul territorio e di favorire la partecipazione delle aziende locali alle attività di formazione e sensibilizzazione proposte dal progetto.

Il primo incontro operativo fra i partner si è svolto lo scorso luglio a Konya con la definizione del piano operativo e la definizione dei rispettivi ruoli. Nei prossimi due anni saranno realizzati meeting, incontri ed eventi anche in Italia (Perugia), in Romania (Bucarest) e Islanda.

I passaggi iniziali si indirizzeranno alla creazione della piattaforma tecnologica che utilizzerà tecniche di intelligenza artificiale per la definizione dei percorsi formativi ed operativi da mettere a disposizione di aspiranti imprenditori, di imprese green di nuova costituzione e di imprese già operative che lavorano per affrontare una transizione ecologica della propria struttura produttiva.

Contemporaneamente saranno strutturati i moduli formativi on line dedicati alle competenze da attivare per l’avvio d’impresa o l’introduzione di innovazioni di processo ecosostenibili in imprese già operative, che spaziano dagli aspetti finanziari, alle tecniche di marketing, alla partecipazione ai bandi pubblici e appalti, il tutto declinato in base alle esigenze peculiari della green economy.

Le attività riguarderanno argomenti essenziali come pratiche aziendali sostenibili, valutazione dell'impatto ambientale, tecnologia verde, ricerche di mercato e sviluppo di modelli aziendali innovativi che diano priorità alla sostenibilità. Offrendo questa formazione completa, il progetto mira a fornire maggiori opportunità ad una nuova generazione di imprenditori che si impegnano a guidare un cambiamento ambientale positivo attraverso le loro iniziative imprenditoriali.

Il progetto creerà percorsi rivolti a questa tipoogia di imprenditori per entrare in contatto con potenziali investitori interessati a supportare aziende sostenibili. Facilitando queste connessioni, il progetto aiuterà a colmare il divario tra idee innovative e le risorse necessarie per realizzarle.

Il progetto si inserisce nelle attività realizzate dal sistema camerale nell’ambito del supporto all’avvio d’impresa, ma anche all’interno delle politiche di sostegno alla transizione digitale ed ecologica del tessuto produttivo della nostra Regione.

YOUNGREENTECO rappresenta una risposta concreta alle sfide climatiche e sociali del nostro tempo, promuovendo uno sviluppo economico che tenga conto delle esigenze del pianeta e delle generazioni future. Investire nella formazione dei giovani e nel supporto alle imprese nella transizione ecologica è fondamentale per creare un'economia più resiliente e sostenibile.

Il progetto non solo fornisce strumenti pratici per intraprendere una carriera green, ma contribuisce a costruire una cultura imprenditoriale più attenta al bene comune.

Grazie alla partecipazione della Camera di Commercio, YOUNGREENTECO diventa un punto di riferimento per chi desidera intraprendere un percorso di crescita professionale all'insegna della sostenibilità, e un esempio di come il settore pubblico possa collaborare con le nuove generazioni per un futuro più verde.

Per eventuali informazioni è possibile consultare il sito: https://youngreenteco.com oppure inviare una mail alla Camera di commercio dell’Umbria all’indirizzo mail progetti@umbria.camcom.it

Aggiornato il