Cerca

PUGLIA - Strumenti per misurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell'impresa

sostenibilità

22/05/2023 - La sostenibilità da valore a strategia d'impresa. Se ne parlerà a Bari domani 23 maggio dalle ore 9:00 nella sala conferenze della Regione Puglia (Via Gentile 52, Sala A) nell'incontro "Il valore della sostenibilità" - Strumenti per misurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell'impresa.

L'incontro è organizzato da Unioncamere Puglia/EEN, in partenariato con l'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, la sede regionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e in collaborazione con le Camere di commercio pugliesi ed Ecocerved scarl.

Obiettivo dell'iniziativa è non solo sensibilizzare e  comunicare alle aziende l'importanza di aderire volontariamente al sistema di certificazioni  e rating, ma anche presentare il progetto "Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale", per l'apprendimento dei principali  strumenti di misurazione della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Nel corso della giornata l'autorevole testimonianze e best practies, come quella di AQP, che da tempo ha adottato sistemi di gestione aziendali sostenibili e di Polo Tecnologico Kmetroverde, daranno un taglio operativo all'incontro in cui, oltre a essere inquadrato il tema della sostenibilità e dei suoi tanti vantaggi, verrà presentato il progetto "Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale", rivolto a tutte le aziende della regione.
«Oggi il bilancio di sostenibilità è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati ottenuti dalle aziende», dichiara Damiano Gelsomino, presidente di Unioncamere Puglia. «Per il sistema camerale pugliese accompagnare le imprese in questo percorso significa aiutarle ad acquisire maggiore credibilità, e dunque credito, da parte di banche e investitori, in quanto la certificazione di bilancio costituisce elemento di premialità per il sistema creditizio e bancario».
Il percorso consiste in momenti formativi e laboratoriali per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità, secondo i criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

Link per la partecipazione in remoto:

https://ecocerved-it.zoom.us/webinar/register/WN_My7W2qyhRmu0RxNp18hm-w#/registration

 

Allegati

Aggiornato il