COSENZA - Al via il Premio nazionale Adriano Olivetti rivolto a scuole e imprese
C'è tempo fino al 31 gennaio 2025 per candidarsi al Premio Nazionale Adriano Olivetti, promosso dalla Camera di commercio di Cosenza e dalla Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con Unioncamere.
Articolato in due bandi, uno rivolto alle imprese e l’altro alle scuole, il concorso si ispira ai valori di comunità e di responsabilità sociale dell'impresa, teorizzati, promossi e sperimentati da Adriano Olivetti, autentico precursore dei temi della sostenibilità, con l'ambizioso obiettivo, non solo di censire e riconoscere le eccellenze imprenditoriali dei nostri territori, ma di incoraggiare la formazione di una nuova cultura di impresa all'insegna, appunto, dei valori olivettiani.
La Sezione Imprese premierà le aziende che, ispirandosi al modello olivettiano, hanno saputo coniugare innovazione tecnologica e imprenditoriale con la responsabilità sociale, l'attenzione al benessere dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. Le imprese premiate rappresenteranno un esempio di come crescita economica e valori umani possano convivere in maniera virtuosa. La Sezione Scuole, invece, mira a promuovere e diffondere tra i giovani una cultura dell'innovazione etica, con particolare attenzione all'inclusione sociale e alla tutela dell'ambiente. I progetti educativi e formativi premiati dovranno dimostrare come le scuole possano diventare centri propulsivi di cambiamento e motori di un futuro sostenibile e solidale.
Le candidature per entrambe le sezioni resteranno aperte fino al 31.01.2025. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Cosenza.
I Bandi sono scaricabili ai seguenti link:
Sezione Scuole: https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/premio-nazionale-adriano-olivetti-sezione-scuole
Sezione Imprese: https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/premio-nazionale-adriano-olivetti-sezione-imprese
Aggiornato il