BERGAMO - Formazione gratuita sulla nuova tracciabilità dei rifiuti

La Camera di commercio di Bergamo informa che per supportare le imprese nell’affrontare correttamente i nuovi adempimenti sul RENTRI previsti a decorrere da febbraio 2025, Unioncamere Lombardia organizza tre appuntamenti online gratuiti, in programma il 9 e il 13 gennaio e il 7 febbraio dalle 9:30 alle 12:30.
Il primo incontro illustrerà il quadro normativo di riferimento, le modalità di iscrizione e di accesso al sistema digitale e il sistema sanzionatorio. Inoltre, verranno ricordate le principali scadenze per le imprese.
Nel secondo appuntamento si affronterà il tema della gestione dei formulari identificativi dei rifiuti (FIR) e dei registri di carico e scarico per i produttori. Nello specifico, saranno forniti dettagli sulle informazioni richieste e le modalità di compilazione.
Il terzo webinar tratterà la gestione di FIR e registri di carico e scarico per i gestori, con un approfondimento sulle modalità di compilazione per trasportatori, intermediari, gestori di impianti di trattamento e altre informazioni utili.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Maggiori informazioni sul sito della Camera di commercio di Bergamo.
Dal 15 dicembre con l’apertura delle iscrizioni al RENTRI, il Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti, è stato avviato un processo di digitalizzazione che vedrà una progressiva sostituzione dei formulari e dei registri cartacei, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza e sicurezza.
Aggiornato il