Composizione negoziata, il punto a tre anni dall'avvio della procedura
“Questa procedura sta prendendo piede. Solo negli ultimi 15 giorni, sono giunte altre 100 istanze - anche grazie alla recente possibilità di accordi con l’Agenzia delle entrate e riscossione – e si sono chiusi altri 5 casi di risanamento che interessano circa mille lavoratori. La convenienza di questa procedura è dimostrata anche dal fatto che, quando è possibile utilizzare lo strumento della composizione negoziata, si risparmia tempo e in più di un caso su 5 si riesce a risanare l’impresa”. E’ quanto ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, nel suo intervento alla presentazione dell'Osservatorio nazionale sulla crisi d'impresa, che si è tenuto il 14 novembre presso la sede di Unioncamere a Roma.
A tre anni dall’avvio della composizione negoziata della crisi di impresa, Unioncamere, nel corso dell'incontro, organizzato insieme a Innexta, ha effettuato un bilancio di questo strumento attraverso un’attenta analisi dei risultati ottenuti in questi primi tre anni di operatività e presentando alcuni casi di successo che hanno interessato aziende di particolare rilievo.
Oltre al presidente di Unioncamere hanno partecipato, tra gli altri, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli e il vice segretario generale Sandro Pettinato. Ha concluso i lavori il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.
Aggiornato il