Webinar gratuito "Acquacoltura sostenibile: il nuovo disciplinare di produzione"
Il 9 febbraio si svolgerà un webinar dedicato al nuovo disciplinare di produzione come innovativo strumento di qualificazione delle imprese di acquacoltura a livello nazionale ed europeo.
Con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 13 ottobre 2020 è stato ufficializzato il Disciplinare di produzione “Acquacoltura sostenibile” riconosciuto a livello comunitario, che costituisce il più innovativo strumento di qualificazione delle imprese di acquacoltura a livello nazionale ed europeo.
Si tratta di uno strumento a disposizione delle imprese per distinguersi sul mercato e che può favorire la loro competitività, in un mercato che vede la presenza di molti prodotti importati, nei confronti dei quali i consumatori hanno difficoltà a distinguerne la qualità al momento dell’acquisto.
Il webinar sarà realizzato attraverso la piattaforma GoToMeeting. I partecipanti riceveranno una mail di invito con il link per accedere.
PROGRAMMA
- Saluti istituzionali - Tommaso Di Sante (Camera di Commercio delle Marche)
- Il Disciplinare - Andrea Fabris (Direttore API - Associazione Piscicoltori Italiani) e Eraldo Rambaldi (Direttore Ama - Associazione Mediterranea Acquacoltori)
• Le finalità, i principi e le innovazioni introdotte nel Disciplinare di Qualità Nazionale Zootecnica (SQNZ)
• Specie interessate
• Produzione e trasformazione
• Semplificazioni e integrazione con altri schemi di certificazione
• La procedura di adesione
- La promozione delle imprese certificate a livello nazionale (Enzo Santurro e Marco Proietti – Segreteria tecnica per i programmi di cooperazione istituzionale con il Mipaaf)
• Vetrina promozionale sul sito www.hellofish.it
• Campagne di comunicazione sui grandi media
Per iscriversi cliccare qui.
Fonte: Camera di commercio delle Marche
Aggiornato il