"Connessioni sostenibili": il Salone della CSR compie 10 anni
Mille organizzazioni, 2000 relatori, 450 eventi, oltre 50.000 persone in presenza e online, 56 tappe per un viaggio che copre virtualmente diverse migliaia di chilometri, di cui 2600 solo nel 2021. Sono alcuni dei traguardi raggiunti da Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che nel 2022 arriva alla decima edizione. Come principale evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, il Salone della CSR dal 2013 a oggi ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità e offerto occasioni di aggiornamento, facilitando il networking tra i diversi attori sociali. E il tema scelto per la decima edizione – “Connessioni sostenibili” – conferma ulteriormente il suo ruolo consolidato: tessitore di rete per trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi. L’edizione 2022 del Salone della CSR e dell’innovazione sociale si sviluppa su tre attività diverse. La prima è il Salone nazionale, la due giorni di incontri e confronti svolti il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano, che l’anno scorso ha dato vita a ben 100 eventi in diretta streaming con 375 relatori, oltre 230 organizzazioni partecipanti e 14 mila utenti connessi. La seconda prende il via l’11 febbraio: è il Giro d’Italia della CSR, il tour che il Salone compie lungo tutta la Penisola per dare voce e valorizzare le principali esperienze di sostenibilità sui diversi territori. Dieci le tappe previste da nord a sud, la prima delle quali a Roma; il calendario aggiornato degli appuntamenti è sempre consultabile online sul sito del Salone alla pagina www.csreinnovazionesociale.it/giroditaliadellacsr2022/. Terza attività è il Salone Extra, rassegna di presentazioni di libri, eventi e workshop, pensata per dare spazio a progetti, idee ed esperienze e tenere alta l’attenzione sulla sostenibilità. Il Salone Extra si articola lungo tutto l’anno con appuntamenti sviluppati su specifiche tematiche . Il primo incontro Extra è per il 3 febbraio con un evento in streaming dedicato al benessere organizzativo. Il programma è consultabile sul sito www.csreinnovazionesociale.it/extra2022/. Nel corso delle sue dieci edizioni, il Salone è stato lo specchio, e a volte il motore, di cambiamenti significativi che riguardano le persone e le organizzazioni. “In questi anni abbiamo visto una reale crescita nel dialogo tra i diversi attori sociali.
Un altro punto chiave della decima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale sarà il rapporto tra grandi imprese e Pmi. Anche in questo caso, l’esperienza di questi 10 anni mostra che si possono innescare connessioni virtuose: invitando allo stesso tavolo alcune grandi imprese e i loro fornitori di piccole e medie dimensioni è emerso che le prime svolgono una funzione di traino per le seconde, sia dal punto di vista sociale che ambientale, condividendo esperienze e buone pratiche e quindi accompagnando le PMI verso comportamenti concretamente sostenibili.
Oggi quello che si chiede alle aziende è infatti di essere responsabili anche a monte e a valle dell’intera catena produttiva, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. Attenzione puntata anche sul fenomeno greenwashing, ovvero il rischio, per le aziende, di enfatizzare anche involontariamente la propria attitudine green, inducendo il consumatore a ritenere il proprio marchio più sostenibile di quanto non lo sia in realtà. Come dimostrano le molte esperienze raccontate al Salone lungo 10 anni, la chiave per evitare tale rischio è la trasparenza, quindi raccontare al pubblico ciò che è stato realmente e concretamente fatto dall’impresa per la sostenibilità.
Far parlare le azioni concrete è quello che fa il Salone stesso. Dal 2015, il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è uno dei pochi eventi italiani ad avere la certificazione ISO 20121 che qualifica gli eventi sostenibili.
L’attenzione verso i giovani e le loro potenzialità è da sempre al centro dell’impegno del Salone. Quest’anno si parlerà anche delle opportunità di lavoro e di formazione che ruotano intorno al tema della sostenibilità: quali sono – e quali saranno – le figure professionali realmente richieste dal mercato? L’obiettivo è offrire ai tanti giovani coinvolti nell’evento uno strumento utile sia nella scelta dei percorsi di formazione universitaria e post universitaria sia nella comprensione di come si stanno muovendo le imprese che cercano professionisti e talenti per attuare strategie di sostenibilità.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica. Grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, anche nel 2021 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121, norma internazionale che definisce i requisiti di gestione della sostenibilità degli eventi.
Fonte: www.askanews.it
Aggiornato il