Cerca

CCIAA Cagliari Oristano - Strategie di efficienza energetica: dalla gestione alla riduzione dei consumi

 Palazzo Congressi - Quartiere fieristico - Ingresso lato CONI 16 Aprile 2025

Per supportare le micro, piccole e medie imprese nell’affrontare la “questione energetica” e cogliere appieno le opportunità di sviluppo ad essa connesse, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, attraverso l'Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese e in collaborazione con Dintec-Consorzio per l'Innovazione Tecnologica, prosegue con l'attività info-formativa avviata nel 2024.

Le attività sono finalizzate ad accrescere la consapevolezza del sistema produttivo in merito alle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico, favorendo forme di autoproduzione e autoconsumo (prosumer), incoraggiando interventi di risparmio ed efficienza energetica e sostenendo il ricorso alle energie “pulite”, anche attraverso la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER). 

Questi temi verranno affrontati nel corso dell'evento formativo che si terrà il 16 aprile, occasione per esplorare strategie e strumenti per migliorare l'efficienza energetica e favorire la transizione verso modelli produttivi più sostenibili. Saranno inoltre illustrate le migliori pratiche per l'ottimizzazione dei consumi, la gestione dell'energia e l'adozione di soluzioni innovative.

 

Programma

ore 9:45 - Registrazione partecipanti

ore 10:00 - Presentazione dell’iniziativa
                    Cristiano Erriu - Segretario Generale - Camera di commercio di Cagliari-Oristano

                     Efficienza Energetica: come ridurre i consumi e migliorare le prestazioni
                     Jacopo Romiti - Esperto Dintec

                     Desk domande e risposte

ore 13:00 - fine lavori

Destinatari

L'iniziativa è rivolta a comuni, imprese, esperti tecnici, associazioni di categoria, privati, liberi professionisti e chiunque sia interessato alla materia.

La partecipazione è gratuita tramite iscrizione online, entro il 15 aprile 2025.

Iscriviti all'evento

Fonte: www.caor.camcom.it

Aggiornato il