Cerca

Premio Cambiamenti 2024, 20mila euro alla migliore startup d'impresa

premio startup

Unioncamere partecipa alle attività del Premio Cambiamenti 2024, il concorso indetto dalla CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi cinque anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. Il concorso prevede 20mila euro di premio alla startup vincitrice e molti altri riconoscimenti. 

Il Premio è sempre stato riservato alle imprese ma, da questa edizione, saranno accolte anche le idee d’impresa, se supportate però da uno sponsor. Se non è stata ancora costituita una startup, è possibile partecipare con l’affiancamento di un’impresa che si fa carico di credere e sponsorizzare l’idea.  Le idee parteciperanno ad un percorso parallelo al Premio e gestito da Feat Ventures che individuerà le migliori e svilupperà insieme a chi le ha proposte, un vero e proprio progetto d’impresa con potenziali investitori. Anche gli Spin-off universitari avranno un loro contenitore in seno al Premio Cambiamenti ma, a differenza delle idee d’impresa, concorreranno al premio finale e vedranno degli eventuali ulteriori riconoscimenti paralleli.

Unioncamere aiuterà gli organizzatori nella selezione delle migliori startup e svolgerà un'importante azione informativa sulle possibilità offerte dal sistema camerale a chi avvia un'attività nel nostro Paese.

I termini per candidarsi  scadono il 30 settembre prossimo. La finale nazionale si terrà a Roma il 13 dicembre 2024 dopo un articolato percorso di valutazione che prevede degli step territoriali prima e delle iniziative di qualificazione alla finale nazionale, in una fase intermedia. Il regolamento, la privacy policy, i premi e le altre informazioni possono essere visionate sul sito dedicato all'iniziativa https://premiocambiamenti.it/

Aggiornato il