Cerca

Finanza tradizionale e alternativa in Sardegna: aperta la selezione rivolta alle imprese per partecipare al percorso sperimentale di coaching e mentoring

finanza alternativa

Prende il via il Progetto e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia portato avanti dalla Camera di commercio di Sassari sul tema della Finanza e Credito, un percorso di innovazione radicato sul territorio sardo, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle PMI al credito e alla finanza alternativa, favorendo il loro sviluppo, la crescita e l’innovazione attraverso soluzioni alternative, moderne e sostenibili. 

L’obiettivo di questo programma è contribuire a rafforzare la struttura economico-finanziaria del tessuto produttivo sardo attraverso la creazione di un ecosistema in grado di fornire servizi finanziari e trasferire conoscenze focalizzate sull’efficientamento gestionale e sulla trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese.

A tal fine, è stato progettato un percorso sperimentale di coaching e mentoring che permetterà alle imprese sarde di acquisire nozioni, strumenti, metodologie per rafforzare la propria struttura economico-finanziaria, ottimizzare la propria gestione operativa e accedere con più facilità ai mercati dei capitali.

Infatti, la Camera di commercio di Sassari rende pubblici due Avvisi, uno rivolto alle imprese e uno rivolto ai Coach e professionisti del settore.

L’Avviso rivolto alle imprese vuole appunto individuare e selezionare fino a un massimo di 100 imprese sarde interessate a partecipare al percorso sperimentale di coaching e mentoring. Il Percorso è diretto a promuovere una più efficiente gestione economico-finanziaria delle imprese, a facilitare l’introduzione di strumenti e processi digitali in azienda, a consolidare e rafforzare la capacità degli imprenditori di confrontarsi con gli istituti bancari, i fondi di investimento e gli altri attori attivi nel settore della finanza tradizionale e innovativa (microcredito, garanzie e credito diretto dei confidi, minibond e cambiali finanziarie, seed capital, venture capital, private equity, M&A, IPO, equity crowdfunding, lending, invoice trading, revenue-based financing, misure pubbliche locali e nazionali), facilitando così l’accesso ai mercati del credito e della finanza.
La partecipazione delle imprese al Percorso è gratuita e permetterà di testare un modello di accompagnamento delle imprese verso i mercati finanziari, che faciliti anche l'innovazione e la transizione digitale delle stesse. Il Percorso si svolgerà fino a novembre 2025. Per poter prendere parte a tale percorso le imprese dovranno presentare un progetto di innovazione secondo le modalità descritte nell’avviso.

L’Avviso rivolto ai professionisti del settore mira ad istituire un Elenco di Coach e un Elenco di Advisor in grado di fornire supporto alle imprese che partecipano al Percorso. Infatti le imprese selezionate attraverso il bando a loro dedicato, potranno attingere all’Elenco dei coach per individuare il coach che le accompagnerà nella fase di affiancamento. I professionisti selezionati e inseriti nell’Elenco degli Advisor saranno, invece, abbinati alle imprese dalla Camera di commercio, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di finanziamento delle aziende.
In particolare:
- il Coach supporterà l’impresa nell’implementazione delle aree di miglioramento utili alla realizzazione del progetto di innovazione, presentato dall’azienda in fase di adesione al Percorso;
- l’Advisor affiancherà le imprese nell’individuazione delle possibili fonti di finanziamento necessarie alla realizzazione del progetto di innovazione.

La documentazione per partecipare ai due Avvisi potrà essere inviata a partire dal 15 gennaio 2025.

Il Programma e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia è finanziato dal ministero Università e ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione”. Il Programma ha la Camera di commercio di Sassari come capofila dello “Spoke 4 – Finanza e Credito per la transizione digitale della società”, affiancata dalle Camere di commercio di Cagliari-Oristano e di Nuoro, il Banco di Sardegna e le Università degli Studi di Cagliari e Sassari.

Scarica e leggi il Bando rivolto alle imprese e ai Coach e Mentor 

Aggiornato il