Start up innovative e Finanza: istruzioni per l’uso
Martedì 21 gennaio si terrà l’evento digitale “Start up e Finanza: istruzioni per l’uso”, nato dalla collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Unioncamere, dedicato alle quasi 14mila start up innovative esistenti e a tutti gli imprenditori che stanno pensando di crearne una. L’obiettivo è quello di spiegare loro quali sono gli strumenti finanziari di cui possono beneficiare messi a disposizione dalle Camere di commercio, da CDP Venture Capital, il più grande gestore di Venture Capital in Italia e tra i maggiori in Europa, e Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del ministero dell’Economia. La start up innovativa è una tipologia d’impresa prevista dall’ordinamento giuridico italiano, che ha anche introdotto alcune misure specifiche per supportarla durante l’intero ciclo di vita.
L’incontro sarà aperto dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, e dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete. A seguire, il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli porterà il suo contributo con un intervento sulle start up innovative in Italia. Verranno poi presentate le iniziative dedicate a questa tipologia di imprese da parte di CDP Venture Capital, di Invitalia e delle Finanziarie Regionali. Le iniziative del sistema camerale saranno esposte dal direttore generale di Innexta Danilo Maiocchi. Nel corso dell’appuntamento sarà illustrata la la nuova normativa sulle start up legge 162 del 2024.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/start-up-e-finanza-2025/
Aggiornato il