Settimana dell'Amministrazione aperta: webinar sul Portale delle aziende confiscate
Tra le iniziative della Settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2021 promossa come ogni anno dal Dipartimento Funzione Pubblica in concomitanza con l'International Open Gov Week, si inerisce il webinar "Il Portale Open Data Aziende Confiscate", in programma il prossimo 20 maggio.
Durante l'incontro verrà illustrato il percorso istituzionale e tecnico che ha ispirato e guidato la realizzazione del portale https://aziendeconfiscate.camcom.gov.it/. Si analizzeranno, grazie alla partecipazione di InfoCamere, le "fonti" alla base della produzione degli open data e le statistiche contenute nel portale, ovvero l'interconnessione tra la banca dati dell'Agenzia dei Beni confiscati e il Registro Imprese delle Camere di commercio. Il portale, infatti, rende disponibili in formato aperto le informazioni relative alle aziende definitivamente confiscate e in gestione dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) oppure da questa destinate.
Il portale nasce da un progetto di Unioncamere realizzato con InfoCamere e in partnership con l'ANBSC, finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Legalità" 2014-2020 del ministero dell'Interno e ispirato al principio dell'amministrazione aperta, che mira a rendere i procedimenti e le decisioni delle Istituzioni e della PA più trasparenti e aperti alla partecipazione dei cittadini, in coerenza con l'Agenda Digitale e la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020.
Giovedì 20 maggio 2021, ore 10.00
modalità streaming
Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_WMhKnUT1Q0qv15ajkEFRgA
Aggiornato il