Il concordato nella liquidazione giudiziale
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2024, nell’Auditorium della Camera di commercio di Firenze (Piazza Mentana, 1), si terrà il convegno Il concordato nella liquidazione giudiziale, organizzato dall’Osservatorio sulle crisi d’impresa (OCI). Nella prima giornata sarà affrontato il tema del concordato nella liquidazione giudiziale e la competitività dell'impresa in crisi, e nella seconda giornata, il tema dei profili societari nel concordato nella liquidazione giudiziale e il concordato di gruppo.
Il Convegno dell'Osservatorio sulle crisi di impresa viene calendarizzato alla fine di un’epoca di riforme concorsuali avviate con la legge delega 19 ottobre 2017, n. 155. Il quadro che esce dal primo biennio di applicazione della nuova disciplina concorsuale vede chiudersi il sipario dei lavori di riforma iniziati sette anni fa in un contesto dominato da una netta prevalenza di procedure di liquidazione giudiziale (o di liquidazione controllata del sovraindebitato) e da un numero assai ridimensionato di procedure miranti alla conservazione dell’impresa.
La centralità applicativa della liquidazione giudiziale porta al centro della scena l’istituto riformato del concordato nella liquidazione giudiziale che va ad occupare lo spazio occupato dal concordato fallimentare nel vigore della legge fallimentare. La scarsa applicazione pratica delle proposte concorrenti nell’ambito della disciplina del concordato preventivo e la massiccia prevalenza delle liquidazioni giudiziali rispetto agli strumenti di regolazione della crisi colloca il concordato nella liquidazione giudiziale in una posizione di centralità con riferimento alla cd. competitività dell’impresa in crisi.
Da qui l’opportunità e l’idea di dedicare un convegno a tale istituto interessato da importanti novità nel codice della crisi.
I lavori della prima giornata (6 dicembre 2024, ore 14:30), dopo l'introduzione di Giuseppe Salvini (segretario generale della Camera di commercio di Firenze) saranno coordinati da Giuseppe Minutoli (consigliere della Corte d’appello di Messina), con la partecipazione, quali relatori, di Renato Bogoni (commercialista in Padova), Lucia Fantozzi (avvocata in Roma), Stefano Miglietta (giudice delegato Tribunale di Torino), Sandro Pettinato (vice segretario generale di Unioncamere) e Raffaella Simone (giudice delegata presso il Tribunale di Bari).
Nella seconda giornata (7 dicembre 2024, ore 9:30), dopo l'introduzione di Brunella Tarli (dirigente della Camera di commercio di Firenze), inizieranno i lavori della seconda sessione coordinata da Maria Novella Legnaioli (giudice delegata del Tribunale di Firenze), con la partecipazione di Paolo Bastia (professore ordinario di economia aziendale dell’Università di Bologna), Eduardo Savarese (giudice delegato del Tribunale di Napoli), Kevin Silvestri (assegnista di ricerca di diritto processuale civile nelle Università di Kiel e Trento), Edgardo Ricciardiello (professore associato di diritto commerciale dell’Università di Bologna).
Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming, sul sito dell’OCI.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dell'Osservatorio Crisi d'Impresa
Clicca qui per iscriverti all'evento
Aggiornato il