PIEMONTE - Nasce CER.Piemonte – Infodesk Imprese, per sostenere la creazione delle Comunità Energetiche
Con l’obiettivo di promuovere la transizione verso fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, Unioncamere Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte annuncia il lancio di CER PIEMONTE - Infodesk Imprese, un servizio dedicato proprio alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con sede in Piemonte, attraverso un supporto completo per valutare la possibilità di realizzare o aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Le imprese piemontesi potranno così avere tutti gli strumenti per intercettare le opportunità di risparmio e di sostenibilità legate a questo nuovo modello di collaborazione.
Il servizio, realizzato da Unioncamere Piemonte con il supporto tecnico di Fondazione Piemonte Innova e RSE – Ricerca e Sviluppo per l’Energia, parte dall’informazione e formazione sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, aiutando le imprese a comprendere i vantaggi e le opportunità, e si pone l’obiettivo di guidare le imprese attraverso gli incentivi disponibili per la partecipazione o costituzione di una CER.
Grazie a una guida online disponibile su www.cer-piemonte.it, il servizio accompagna le PMI in un percorso interattivo che porta l’utente al modello di configurazione più simile alle sue esigenze (sono stati modellizzati 12 casi che coprono le configurazioni più frequenti tra le micro e piccole imprese) e segnala anche gli incentivi e i finanziamenti disponibili per ogni tipo di modello.
È anche disponibile un infodesk – raggiungibile alla mail cer.piemonte@pie.camcom.it - con un team di esperti che fornirà un’assistenza personalizzata su tutto il territorio regionale, grazie alla collaborazione con le Camere di commercio.
CER PIEMONTE è completamente gratuito e rivolto esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese con sede in Piemonte.
Il Presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia, commenta: “Con grande entusiasmo, annunciamo oggi il lancio di CER PIEMONTE - Infodesk Imprese, un servizio innovativo dedicato alle micro, piccole e medie imprese con sede in Piemonte. Questo progetto, realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, rappresenta un passo importante verso la promozione delle fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. Un futuro energetico sostenibile è alla portata di tutti noi. Siamo fiduciosi che CER PIEMONTE - Infodesk Imprese contribuirà a rendere questa visione una realtà per le nostre imprese”.
Le Camere di commercio a sostegno della sostenibilità
Il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e più in generale quello della sostenibilità sono all’attenzione della Camera di commercio di Alessandria–Asti che, per il 2024, ha programmato diverse iniziative a favore del tessuto economico locale. Chiuso a fine giugno il bando “Transizione Energetica” che prevedeva la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno dell’avvio di percorsi di efficientamento energetico, ammettendo a contributo anche i costi per studi di fattibilità tecnico-economica e predisposizione della documentazione tecnica e giuridica per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), l’Ente camerale intende lanciare, nell’autunno, un nuovo bando volto a favorire l’adozione da parte delle imprese del territorio dei criteri di sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance), con contributi anche su progetti di efficientamento non solo energetico.
La Camera di commercio di Cuneo finanzia attraverso il bando “ESG e transizione energetica” le imprese che sostengono le spese di studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) e di realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER. La Camera di commercio di Cuneo sta finanziando progetti delle Associazioni di categoria che prevedono la realizzazione di CER con il coinvolgimento di realtà imprenditoriali e di amministrazioni dei territori interessati e che diffondono la cultura della sostenibilità energetica attraverso la condivisione di analisi, studi e risultati.
Per il 2024 la Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte rinnova l’attenzione al tema della transizione ecologica e raddoppia, rispetto allo scorso anno, le risorse messe a disposizione delle imprese attraverso un bando in uscita nelle prossime settimane. La misura, con una dotazione economica di 300mila euro, finanzia le spese sostenute per servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire adozione di criteri ESG (incluse le valutazioni/certificazioni ambientali, sociali e di governance), interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti Energetiche Rinnovabili e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili, contribuendo a migliorare efficienza e sostenibilità del sistema economico locale.
Anche la Camera di commercio di Torino è attiva sul tema delle Comunità Energetiche e più in generale sulle azioni di accompagnamento delle pmi nella transizione verso fonti rinnovabili e sostenibili, attraverso il PID – Punto Impresa Digitale. In autunno è previsto l’avvio di un bando dedicato alle imprese, con contributi - sotto forma di voucher - a copertura di spese di consulenza e formazione per realizzare diverse attività: razionalizzazione dell’uso di energia (interventi di efficienza energetica e di riduzione di consumi ed emissioni di gas clima-alteranti); utilizzo di sistemi di autoproduzione come le CER; adozione di criteri ESG.
In allegato il comunicato stampa dettagliato con grafici.
Aggiornato il