MILANO MONZA BRIANZA LODI - Mediazione, sempre più scelta da imprese e privati. Aperte la iscrizioni alla MAV, la competizione tra studenti universitari
Cresce tra imprese e cittadini, anche per effetto della nuova normativa, la fiducia nello strumento della mediazione per risolvere le controversie civili e commerciali: sono infatti aumentati dell’11% in un anno i depositi di nuove domande presso il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Nel 2023 sono state depositate 1016 domande (917 nel 2022), per un valore totale delle liti di 322 milioni di euro. Il valore medio delle controversie è di 317 mila euro, +10% rispetto al valore dell’anno precedente.
Mediazioni volontarie: oltre ai casi in cui la mediazione va esperita obbligatoriamente prima di iniziare una causa (in base alle disposizioni di legge che la rende obbligatoria per alcune materie), la mediazione è utilizzabile in ogni controversia civile o commerciale avente ad oggetto diritti disponibili.
Nel 2023 CAM ha registrato un incremento del 34,4% dei casi di mediazione volontaria, che rappresentano il 28% del totale delle pratiche gestite da CAM. Negli altri Organismi di mediazione italiani la percentuale di mediazioni volontarie è del 12% sul totale delle domande depositate (Fonte: Ministero della Giustizia webstat.giiustizia.it dati 2023).
Nel confronto con l’anno precedente si sono ridotti del 3% i tempi medi per giungere a una soluzione: un procedimento di mediazione CAM dura in media 112 giorni; negli altri Organismi Italiani di Mediazione il procedimento in media dura 179 giorni; quindi, il risparmio di tempo della durata delle mediazioni CAM rispetto alla media nazionale è del 37% (Fonte: Ministero della Giustizia webstat.giiustizia.it dati 2023).
Ma chi fa ricorso alla mediazione? Nel 47,2% dei casi si tratta di mediazioni tra consumatori e imprese, nel 32,8% dei casi tra imprese e nel 20% tra privati. Il successo della mediazione CAM è quantificabile in un tasso del 58,4% per i procedimenti che proseguono oltre il primo incontro informativo e si concludono con un accordo. È una percentuale maggiore rispetto al 50,1% registrato da altre istituzioni di mediazione in Italia, secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia (Fonte: Ministero della Giustizia webstat.giiustizia.it dati 2023).
Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione di "MAV - Mediazioni a Verona (che si svolgerà dal 19 al 21 Settembre 2024)". La MAV è una Competizione di livello “Master,” una gara tra studenti universitari chiamati a svolgere il ruolo di mediatori; è aperta a chi ha una preparazione in tema di mediazione, iscritti a una qualunque università (e anche ai laureati, ma non prima del 2021/2022). Non c'è nessuna spesa di iscrizione. Qui il modulo di iscrizione: https://forms.gle/bAMN2qdy7F8KvRdV7.
Per info: servizio.conciliazione@mi.camcom.it
Aggiornato il