Incontro tra le Camere di BOLZANO e TRENTO, si è parlato di corridoio del Brennero, commercio e semplificazione burocratica
11/05/2023 - Martedì 9 maggio, presso l’ente camerale bolzanino, si è tenuta la Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e Trento con l’obiettivo di discutere su temi attuali rilevanti per entrambe le province. Le priorità sono state il corridoio del Brennero, il commercio e la semplificazione burocratica.
L’incontro si è aperto alla luce dei temi di più stretta attualità analizzando i risultati emersi durante la conferenza stampa “Le ripercussioni dei divieti di transito del Tirolo sull’economia italiana”, che si è tenuto sempre nella giornata di martedì scorso presso la Camera di commercio di Bolzano.
Sigma NL, uno spin off dell’Università di Genova, ha studiato l’impatto delle misure tirolesi sull’economia italiana per conto di Uniontrasporti, la società in house del sistema camerale italiano che si occupa di questioni relative ai trasporti e alle infrastrutture, e delle Camere di commercio di Trento e Bolzano. Il risultato: i divieti di circolazione costano all’economia italiana oltre 250 milioni di euro all’anno.
Restando sulla tematica del corridoio del Brennero, Antonello Fontanili di Uniontrasporti e Michael Andergassen, esperto nel settore trasporto, mobilità e raggiungibilità della Camera di commercio di Bolzano, hanno condiviso gli sviluppi successivi alla visita del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a Bolzano, segnalando altresì le ultime novità del sistema di prenotazione a slot e gli interventi alla viabilità del Ponte Lueg.
Successivamente, Matteo Degasperi dell’Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento e Georg Lun, direttore dell’IRE della Camera di commercio di Bolzano, hanno presentato un’analisi sul commercio evidenziando gli sviluppi più importanti del settore e mostrando le differenze tra le province di Bolzano e Trento. Ad esempio, per quanto riguarda il numero di esercizi commerciali, in Alto Adige si è registrato un leggero aumento tra il 2010 e il 2022 (+ 29 esercizi commerciali). In Trentino, nello stesso periodo, si è registrata un calo di 630 attività commerciali. In entrambe le province il commercio online è aumentato sensibilmente.
La parte ufficiale dell’incontro si è conclusa con una valutazione sul fronte della semplificazione burocratica e sullo stato di avanzamento delle iniziative lanciate dalle Camere di commercio dell’Alto Adige e del Trentino.
“Il confronto che scaturisce dalla Conferenza permanente è particolarmente importante per lo sviluppo economico delle nostre due province. Una cooperazione costruttiva consente di rappresentare interessi che vanno al di là della competenza territoriale delle singole Camere di commercio. Pertanto, si possono individuare soluzioni comuni“, hanno dichiarato a conclusione dei lavori Giovanni Bort e Michl Ebner, Presidenti delle Camere di commercio di Trento e Bolzano.
La Conferenza permanente consiste in un incontro periodico tra le Giunte delle Camere di commercio di Bolzano e Trento la cui Presidenza si alterna tra i vertici delle due Camere di commercio ogni due anni e mezzo. La Camera di commercio di Bolzano ha ricoperto questa carica dal 27 luglio 2020 per poi passarla il 27 gennaio 2023 alla Camera di commercio di Trento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.
Aggiornato il