Cerca

FERRARA-RAVENNA - Missione imprenditoriale in Bosnia-Erzegovina per il settore metalmeccanico e automotive

export

La Camera di commercio Italo-Bosniaca, con il supporto della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, organizza una missione imprenditoriale in Bosnia-Erzegovina riservata alle imprese della filiera metalmeccanica e dell’automotive.

La missione si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2024 e sarà articolata in due tappe, Sarajevo e Banja Luka, e realizzata in collaborazione con le rispettive camere di commercio.

Lo scorso mese di marzo, il Consiglio Europeo ha dato il via libera all’avvio dei negoziati per l'adesione della Bosnia-Erzegovina all'Unione Europea, una decisione di importanza storica per il Paese non solo sul piano politico, ma anche per le implicazioni economiche ad essa collegate.

Le relazioni tra Italia e Bosnia-Erzegovina sono già eccellenti e caratterizzate da una consolidata integrazione di filiere produttive in vari settori, tra cui quelli del legno, metalmeccanico, automotive, tessile-calzaturiero e agroalimentare. La prospettiva di integrazione europea apre nuovi orizzonti di collaborazione, in particolare nei settori afferenti alla transizione green e digitale, ma anche i settori tradizionali che da sempre alimentano l'economia della Bosnia-Erzegovina stanno vivendo un processo di modernizzazione che offre un'ampia gamma di possibilità soprattutto per le imprese esportatrici di macchinari e tecnologie innovative.

Il settore dell’industria metalmeccanica e dell’automotive può rappresentare uno degli ambiti di maggior interesse per lo sviluppo di collaborazioni, data anche la difficile congiuntura attuale in cui molte aziende italiane della filiera, in particolare le piccole e medie imprese, registrano uno stato di sofferenza per il persistere di fattori critici, quali tensioni geopolitiche, calo delle commesse, rincari delle materie prime, difficoltà nel reperimento di personale qualificato. In questo quadro, i mercati dell’area balcanica, che pur nell’attuale complessa situazione internazionale stanno attraversando una fase di crescita e sviluppo, possono prospettare nuove e interessanti opportunità per le nostre aziende. La ricerca di fornitori alternativi nell’area dei Balcani è visibile oggi anche nei dati relativi al settore metalmeccanico della Bosnia-Erzegovina, che nel 2023 ha registrato una crescita di oltre il 25% delle esportazioni e un incremento delle importazioni del 28% rispetto al 2022.

Il mercato balcanico offre opportunità interessanti sia per la vendita di macchinari, attrezzature e tecnologie innovative, che per la ricerca di fornitori di prodotti di carpenteria leggera e pesante, profili in alluminio e componentistica per il settore automotive.

Per aderire alla missione è necessario compilare la scheda di adesione allegata, specificando il tipo di interesse per il mercato, ed inviarla all’indirizzo cameraitalobosniaca@pec.it entro il 31/10/2024.

Per ulteriori informazioni:
Camera di Commercio Italo-Bosniaca
D.ssa Marina Vicini
Tel: 0544 481477 ; Mob: 339 1917350
E-mail: camitalobosniaca@racine.ra.it

Aggiornato il