Cerca

CHIETI PESCARA - Ultimi giorni per iscriversi al Master di II livello in Diritto ed economia del mare

master

C'è tempo fino a domani, venerdì 12 gennaio, per iscriversi al un master di II livello post-laurea in “Diritto ed Economia del mare”. Organizzato dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dall'Università degli Studi di Teramo, il master rappresenta un unicum nel suo genere. Istituito negli anni novanta come Corso di perfezionamento, è divenuto, nell’a.a. 2003/2004, Master di II livello e nell’a.a. 2010/2011, ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite). Tale organismo interagisce con i Paesi europei con un raggio d’azione che copre tutti i segmenti della società, i progetti e gli eventi organizzati dai singoli Governi, Enti, Istituzioni e Autorità locali. In una nota, l’UNRIC ritiene che il master affronta uno dei temi su cui le Nazioni Unite sviluppano le proprie attività: il mare, la sua tutela, i suoi potenziali, il tutto in un contesto di sviluppo sostenibile e per tanto, da allora, ne viene riconosciuto il Patrocinio e, come conseguenza, la diffusione del master su tutti i loro canali e piattaforme.

Tra gli obiettivi del master quello di consentire all’iscritto:

  • l'acquisizione di una completa ed approfondita conoscenza della materia del diritto e dell'economia del mare;
  • delle attività marittime;
  • della pesca e della gestione delle risorse marine;
  • della tutela dell'ambiente e del territorio costiero;
  • della portualità e delle infrastrutture;
  • della navigazione, dei trasporti e della contrattualistica utilizzata;
  • dell’inglese marittimo, un modulo condotto da un’esperta shipping agent che, oltre a fornire terminologia tecnica-specifica del settore marittimo, della navigazione e dei trasporti, fornisce anche gli strumenti necessari per capire. ed eventualmente operare. nel settore marittimo, mettendo in pratica tutto ciò che riguarda i contratti di trasporto e le assicurazioni che i corsisti trattano egregiamente dal già punto di vista giuridico;

a livello nazionale, europeo ed internazionale, anche grazie ai rapporti che l’ente camerale ha con il mondo imprenditoriale ed istituzionale, anche a livello internazionale come l’Unric, le Camere di Commercio Italiane all’Estero, multinazionali, porti, Autorità di Sistema Portuale

Le aree di insegnamento possono essere così riassunte:

  • I soggetti e i beni della navigazione marittima
  • Porti, interporti e zone economiche speciali
  • Safety e Security nella navigazione marittima e gestione dei fenomeni migratori
  • Profili tributari e doganali del diritto dei trasporti
  • La contrattualistica dei trasporti e gli strumenti di tutela delle parti
  • Turismo, mare, coste e navigazione: infrastrutture, contratti dedicati ed economia
  • Tutela dell’ambiente marino e del patrimonio sommerso
  • Pesca e acquacoltura
  • Inglese marittimo

L’aspetto didattico e scientifico del master è attualmente curato dall’Università degli Studi di Teramo che, al termine dello stesso, rilascia il relativo diploma ai partecipanti che avranno svolto tutte le attività previste nel programma nonché superato l'esame finale. Con il conseguimento del titolo si acquisiscono 60 crediti formativi universitari (così come previsto dal D.M. n. 270 del 2004) e, dietro opportuna richiesta da parte degli iscritti, consente anche il riconoscimento dei crediti per la formazione continua presso gli ordini professionali, fatta salva l’autorizzazione da parte dei rispettivi consigli.

Il Master ha un costo piuttosto basso per essere un master di II livello, attualmente pari a 800,00 euro, grazie ad un consistente contributo camerale, e si compone di 1.500 ore tra cui: ore di didattica frontale, studi individuali, verifiche intermedie, seminari, stage, visite-studio. E’ previsto uno stage teorico-pratico della durata di una settimana, obbligatorio, che si terrà in una Università o Ente pubblico o privato in Italia o all’estero. 

Giunto alla sua 32° edizione, ha raggiunto 689 iscritti, tra cui anche studenti greci, spagnoli, albanesi, croati, finlandesi e perfino egiziani.

Ulteriori approfondimenti, informazioni sul bando, iscrizioni

Aggiornato il