CHIETI PESCARA - Torna Visionaria, il festival dell’innovazione della Camera di commercio
Una tre giorni, al porto turistico Marina di Pescara, organizzata dalla Camera di commercio Chieti Pescara e la sua Agenzia di sviluppo. per fare il punto sullo stato dell’arte della transizione digitale ed energetica. Si tratta della terza edizione di Visionaria, l'Adriatic Innovation Forum che si terrà dal 22 al 24 novembre 2023. Tantissime le novità in programma. Innanzitutto, Visionaria è diventata una tappa del roadshow di SMAU, punto di riferimento italiano dell’innovazione e delle start up, con una giornata interamente dedicata alle imprese (24 novembre, dalle 10:00 alle 17:00).
Poi, è anche tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai comitati per l’imprenditoria femminile italiani, ed appuntamento con l’innovazione dei mercati di Atene, Belgrado, Tirana e Zagabria grazie ad un focus organizzato dall’ICE – Istituto per il commercio estero. In più, sarà il palcoscenico privilegiato dell’innovazione con la consegna del Premio Visionaria 2023 alle imprese più all’avanguardia d’Abruzzo. A questo proposito, c'è tempo fino a domani, venerdì 10 novembre, per candidarsi al premio, promosso da Camera di commercio Chieti Pescara (nell’ambito delle attività del PID – Punto Impresa Digitale) e dall' Agenzia di sviluppo.
Altra grossa novità di questa edizione una sala dedicata all’intelligenza artificiale, rivolta alle imprese, per comprenderne le opportunità, le potenzialità e le varie applicazioni negli ambiti di business, internazionalizzazione, comunicazione e privacy.
Anche quest’anno si conferma l’impegno della Regione Abruzzo e dell’assessorato allo Sviluppo economico, nell’organizzazione di VisionArt, un’area esperenziale in cui ci saranno attrezzature ed esperti a disposizione per incontrare e conoscere le nuove tecnologie di modellazione 3D, intelligenza artificiale, robotica educativa.
Infine, un hackathon, in collaborazione con la XERA SRL per dare una seconda vita ai prodotti di scarto tecnologico.
Ulteriori informazioni sul sito https://www.forumvisionaria.it/
Aggiornato il