BOLZANO - Titolare effettivo, più tempo per la comunicazione al Registro Imprese
Il 10 ottobre è entrato in vigore il Registro dei titolari effettivi. Per le società di capitali, le persone giuridiche private riconosciute e i trust scatta l’obbligo di comunicare i propri titolari effettivi al Registro delle imprese. Tale misura è finalizzata a contrastare il fenomeno del riciclaggio. L’adempimento doveva essere effettuato entro l'11 dicembre 2023. Il termine ultimo per la comunicazione è stato sospeso fino al 27 marzo 2024.
Il Decreto pubblicato il 9 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale stabiliva che dal 10 ottobre le società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni e società cooperative), i trust e le persone giuridiche private (associazioni e fondazioni riconosciute) avevano tempo fino all’11 dicembre per comunicare i propri titolari effettivi al Registro delle imprese.
Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, ha accolto la richiesta di una associazione di categoria di sospendere l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relative al titolare effettivo alle Camere di commercio. Di fatto, quindi, si sospende il termine ultimo per adempiere fissato all’11 dicembre 2023. La sospensione è stabilita fino al 27 marzo 2024, data dell’udienza di merito.
Per titolare effettivo si intende generalmente la persona fisica cui è attribuita la proprietà diretta o indiretta dell’ente oppure che ne esercita il controllo. Nelle società di capitali il criterio primario è quello della partecipazione al capitale sociale superiore al 25 percento. Nelle persone giuridiche private il titolare effettivo coincide con il fondatore ovvero con i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 637, e-mail: titolareeffettivo@camcom.bz.it, nonché consultare il sito internet www.camcom.bz.it.
Aggiornato il