BOLZANO - Presentato il nuovo Codice dei contratti pubblici: una guida per le Pubbliche Amministrazioni
Il nuovo Codice dei contratti pubblici aggiornerà tutto il sistema dei contratti pubblici e apporterà significative modifiche alla sua legislazione, anche nell’ottica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre alla Pubblica Amministrazione, questi aggiornamenti avranno un impatto su tutte le imprese coinvolte nelle procedure pubbliche. Se ne è parlato nei giorni scorsi alla Camera di commercio di Bolzano, nel corso di un evento informativo al quale hanno partecipato sia i rappresentanti della Pubblica Amministrazione, che le imprese locali che partecipano alle procedure pubbliche.
Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra operatori economici ed enti aggiudicatori per la realizzazione di un’opera, la fornitura di beni o la prestazione di servizi. Le disposizioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023) sono in vigore dal 1° luglio 2023, salvo alcune specifiche disposizioni transitorie.
I passaggi chiave del nuovo Codice prevedono che i lavori edili al di sotto dei 150.000 euro e le forniture e i servizi sotto i 140.000 euro possono essere assegnati direttamente, cioè senza gara d’appalto.
“Gli aggiornamenti mirano a promuovere l’accesso delle piccole e medie imprese (PMI) alle procedure di appalto pubblico, semplificandole. Inoltre, attualmente esistono diverse modalità di impiego delle procedure semplificate, le quali consentono di ridurre il rischio di contenziosi legali”, ha affermato il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner durante il suo discorso di apertura.
Successivamente è intervenuta Petra Mahlknecht, direttrice dell’Agenzia per i contratti pubblici – ACP. L’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in breve l’Agenzia per i contratti pubblici – ACP, è il centro di competenza degli appalti pubblici in Alto Adige. Sabina Sciarrone e Gianluca Nettis dell’ACP hanno presentato le novità in materia di appalti.
Marco Sivieri, avvocato del foro di Bolzano e autore del libro “La commissione giudicatrice nell’affidamento di contratti pubblici”, durante il suo intervento ha rivolto l’attenzione al ruolo delle commissioni giudicatrici nelle gare d’appalto.
Infine, è stata data la parola al pubblico per le domande di approfondimento. Luca Filippi, vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha moderato l’evento.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al reparto EEN – Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Caterina Sperandio, tel. 0471 945 543, e-mail: caterina.sperandio@camcom.bz.it.
Aggiornato il