Regolamento Unioncamere D.M. 93/2017
Con delibera n. 57 del 10 ottobre 2022 il Comitato esecutivo di Unioncamere ha approvato il nuovo Regolamento di Unioncamere per gli organismi accreditati che eseguono la verificazione periodica degli strumenti di misura di cui al Decreto 21 aprile 2017, n. 93.
Il Regolamento, rivolto alle imprese che intendono svolgere le attività di verificazione periodica sugli strumenti di misura disciplinati dal D.M. 93/2017, si compone di articoli e tratta, tra gli altri, i seguenti aspetti:
- presentazione della S.C.I.A., delle annesse richieste di estensione e/o modifica della S.C.I.A., ivi inclusa la presentazione della SCIA da parte di organismi accreditati da enti di accreditamento di altri Stati membri dell’UE;
- valutazione della sussistenza dei requisiti dichiarati nell’ambito della S.C.I.A. e relative richieste di estensione/modifica e del conseguente riconoscimento amministrativo, da parte di Unioncamere, all’esercizio dell’attività di verifica
periodica;
- subingresso nella titolarità o nella gestione dell’Organismo accreditato;
- obblighi di comunicazione telematica di cui all’art. 13 del D.M. 93/2017;
- utilizzo del logo Unioncamere.
Si evidenzia che la modulistica utilizzabile ai fini della presentazione della S.C.I.A. e la tabella dei versamenti applicabili alle varie casistiche sono disponibili ai link in calce alla presente sezione. Si ricorda che i versamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA.
Si sottolinea che, in Italia, il soggetto competente ai fini del preventivo accreditamento dell’impresa ad una delle norme tecniche previste dall’art. 2, comma 1, lettera q) del D.M. 93/2017 è ACCREDIA, l’Ente unico di accreditamento individuato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi del Regolamento comunitario 765/2008.
Aggiornato il