Cerca

Linee guida sul Ciclo di Gestione della Performance (2010)

Le Linee guida in allegato rappresentano il contributo che Unioncamere intende fornire a ciascun ente camerale per impostare e ottimizzare il proprio Ciclo di gestione della performance. Loro scopo è fornire indicazioni omogenee per il sistema camerale e consentire, a ogni ente, di sviluppare progressivamente i propri strumenti di performance management.

Oggetto delle Linee guida è il Ciclo di gestione della performance: tale Ciclo consiste nell’insieme delle attività finalizzate a garantire l’indirizzo, il coordinamento e il controllo dell’operato dell’ente camerale. Le attività che compongono il Ciclo di gestione della performance sono riconducibili a cinque fasi che costituiscono un riferimento al tempo stesso logico e temporale:

  1. pianificazione strategica;
  2. programmazione e controllo;
  3. misurazione e valutazione della performance organizzativa;
  4. performance individuale e gestione delle risorse umane;
  5. rendicontazione e trasparenza.

La complessità del tema e la scelta di creare uno strumento che risultasse utile a tutti gli enti camerali hanno condotto alla definizione di Linee guida che non hanno per obiettivo di descrivere nel dettaglio in termini operativi come deve essere realizzato il Ciclo di gestione delle performance, quanto piuttosto indicano i principi e i criteri nei quali trova definizione un percorso complessivo rispetto al quale i singoli enti camerali sono chiamati a individuare modalità operative specifihe.

Aggiornato il