MARCHE - Erasmus Day, cerimonia di chiusura del progetto e consegna degli attestati agli studenti
Giornata di festa per le scuole marchigiane che oggi, 15 ottobre, alla Loggia dei Mercanti di Ancona, hanno ufficialmente concluso il progetto Erasmus+, che comprende esperienze di tirocinio lavorativo presso imprese e istituzioni di tutta Europa (svolto durante l’anno scolastico al terzo e quarto anno).
L’iniziativa progettuale denominata “CameraMarche Alliance For Learning Mobility 2022” è stata promossa dal consorzio nazionale VET denominato "CameraMarche Alliance For Learning Mobility", coordinato dalla Camera di commercio delle Marche nel quadro del programma ERASMUS+, Azione KA1. L’evento conclusivo del progetto si è svolto quest’anno all’interno della ottava edizione degli ErasmusDays, giorni in cui le persone di tutto il mondo celebrano i progetti, le opportunità e i vantaggi offerti dai progetti Erasmus+ .
Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, ha permesso l’assegnazione di 95 borse Erasmus VET finalizzate allo svolgimento di un’esperienza formativa/lavorativa di mobilità all’estero della durata di 1 mese per gli studenti iscritti alle III e IV classi (Borsa di mobilità breve VET Learners) e di circa 3 mesi per gli studenti in uscita dal V anno (Borsa di mobilità lunga ERASMUS PRO). In particolare sono state assegnate 88 borse Erasmus VET Learners (di cui 2 borse riservate a studenti con Bisogni Educativi Speciali ex Legge 104/92) a favore di giovani studenti iscritti alle classi III e IV degli Istituti scolastici partner di progetto e 7 borse Erasmus PRO riservate agli studenti in uscita dalle classi V degli Istituti scolastici partner di progetto.
Le attività di mobilità hanno permesso ai ragazzi partecipanti di approfondire ambiti specifici del proprio percorso scolastico, di aumentare le competenze nelle lingue straniere, di migliorare le proprie prospettive di carriera e di rafforzare la propria capacità di confrontarsi con contesti lavorativi esteri.
I principali ambiti lavorativi della mobilità degli studenti sono stati Agricoltura e zootecnia (4), Amministrativo (6), Artistico e culturale (10), Chimica, farmacia e biotecnologie (11), Educazione (7), Informatica (9), Marketing e attività editoriali (10), Meccanico e Meccatronico (3), No profit (2), Ospitalità alberghiera e ristorazione (13), Servizi commerciali (7), Servizi di intrattenimento (4), Turismo (9).
Sono inoltre state realizzate 4 borse per la mobilità dello staff della durata di 7/8 giorni, che hanno permesso a 4 docenti scolastici di Istituti membri del Consorzio “CameraMarche Alliance For Learning Mobility”, di svolgere una esperienza in modalità Job Shadowing o “Affiancamento lavorativo” nell’ambito presso un'organizzazione ospitante in un altro paese, con l'obiettivo di acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee attraverso l'osservazione e l'interazione con pari, esperti o altri professionisti nel lavoro quotidiano presso l'organizzazione ospitante.
Notevole importanza è stata data alla fase di preparazione dei beneficiari con una serie di attività preparatorie quali specifici seminari tematici a carattere di orientamento professionale e settoriale. Il tirocinio all’estero è stato svolto presso aziende/organismi di Francia, Irlanda, Slovenia, Spagna, Polonia, Austria e Inghilterra. Al rientro sono stati realizzati dei seminari di valutazione post-esperienza. Per tutti i partecipanti, l’esperienza di mobilità viene attestata tramite certificazione Europass Mobility e ulteriori attestati/certificazioni di riconoscimento previsti dall’iniziativa.
La durata progettuale è stata di 24 mesi, dal 01/06/2022 al 31/05/2024.
Aggiornato il