Cerca

FIRENZE - Il 13 settembre Open day Its in Camera di commercio

orientamento

Tutto pronto per l’Its day in Camera di commercio, il primo dei “road show” dedicati agli Istituti tecnologici superiori e rivolti a studenti, giovani e famiglie, organizzato da PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze. Una buona opportunità per confrontarsi con i referenti di tutti e dieci gli Its toscani, entrare nel dettaglio dei percorsi di studio e comprendere il futuro lavorativo che possono offrire. 

La Camera di commercio di Firenze è coinvolta con il proprio staff di orientamento al tavolo di coordinamento tra sistema camerale e sistema toscano Its Academy, insieme alla Regione Toscana, all’Ufficio scolastico regionale e ai rappresentanti delle Fondazioni Its. Gli Its offrono percorsi formativi post-diploma, bi-triennali, da cui si esce con una preparazione professionale in settori strategici della produzione. Gli Its Academy elaborano i loro programmi in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali e sistema scolastico. Lo stage in azienda è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

”Il sistema degli Its, con percentuali di placement superiori al 90%, rappresenta un’ottima opportunità per avere uno sbocco lavorativo. L’orientamento dei giovani è fondamentale per realizzare un mercato del lavoro davvero efficiente, nell’interesse di chi cerca un impiego e di chi lo offre, cioè le imprese che oggi faticano a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno - dice Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio di Firenze -. L’Its day si affianca al programma “Orientarsi al futuro”, con il quale la Camera da anni aiuta gli studenti delle superiori nelle loro scelte d’indirizzo, sia scolastico che di lavoro”.

I numeri dell’indagine Excelsior indicano che la difficoltà di reperimento sul mercato del lavoro supera mediamente il 50% con punte del 70 e anche dell’80% per le qualifiche più specialistiche, come tecnici informatici ed esperti green, ma per le aziende non è facile neppure trovare camerieri o semplici addetti alle pulizie - sottolinea Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze -. La formazione specialistica degli Its avvicina mondo della scuola e mondo del lavoro e favorisce l’inserimento professionale dei giovani”.

Il 13 settembre (inizio alle 14,30, ingresso da Piazza Mentana) nella sala ex Borsa Valori della Camera di commercio di Firenze i partecipanti all’Its day saranno intrattenuti in modo divertente dagli influencer Fabiana Andreani e Shamzy che si alterneranno per presentare tutti gli Its Academy presenti in Toscana per fornire informazioni sui loro corsi: 
- ITS ATE Accademia Tecnologica Edilizia;
- ITS EAT Eccellenza Agroalimentare Toscana
- ITS Energia e Ambiente;
- ITS ISYL Italian Super Yacht Life;
- ITS MITA Made in Italy Tuscany Academy;
- ITS PRIME Tech Academy;
- ITS PRODIGI Professione Digitale;
- ITS SATI Scienze Aziendali Tecnologie Industriali;
- ITS TAB Turismo Arte e Beni culturali;
- ITS VITA Nuove Tecnologie della Vita.

L’allestimento dell’Open day, alla cui apertura sono previsti gli interventi del presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti, dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Alessandra Nardini e di un rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, prevede la possibilità di approfondire tutte le tematiche del caso con ciascun Its (saranno attrezzati singoli tavoli). Ci sarà inoltre un corner gestito da Fabiana Andreani, esperta di orientamento e formazione, che, su prenotazione (e fino a un massimo di 10), potrà effettuare un primo veloce assessment per indicare ai ragazzi l’Its più vicino alle proprie inclinazioni.

Aggiornato il