Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, tappa a Genova
Mercoledì 29 maggio a partire dalle 15.00 farà tappa alla Camera di commercio di Genova il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.
"A che punto siamo? Sfide e opportunità per l’imprenditoria femminile a Genova" è il tema della giornata, organizzata da Unioncamere e dalla Camera di commercio di Genova in collaborazione con il Comitato imprenditoria femminile.
Dopo i saluti istituzionali di Patrizia De Luise, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile di Genova, il programma prevede una serie di interventi relativi agli impegni e azioni di Unioncamere per favorire l’imprenditoria femminile, a partire da quello di Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere, che parlerà dell'impegno di Unioncamere per sostenere questo settore. Silvia Petrone, ricercatrice del Centro studi Tagliacarne, fornirà una panoramica nazionale sull'imprenditoria femminile, mentre Giovanna Pizzi, dell'Ufficio studi della Camera di commercio, interverrà sui numeri relativi a Genova. Manuela Caramanna, responsabile formazione e sviluppo sostenibile CLP, parlerà dei risultati dell'indagine sull'imprenditoria femminile nel capoluogo ligure. Fino al 22 maggio sarà infatti possibile partecipare al questionario.
Dopo l'intervento di Paolo Parini, amministratore delegato Retefidi Liguria in merito agli strumenti finanziari a supporto dell’imprenditoria femminile, la giornata proseguirà con le testimonianze di Marina Porotto, titolare del Biggie Cocktail bar, Mirella Ravera, titolare dell'azienda agricola Lavagé e Carolina Villa, managing director Ship & Crew Services. Si passerà poi ad alcune riflessioni e proposte del mondo associativo locale, al dibattito e alle conclusioni che saranno tratte da Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di commercio di Genova.
Per informazioni e i iscrizioni: marina.dandre@ge.camcom.it
Aggiornato il