PUGLIA - Come gestire il flusso merci in una città smart, se ne parla il 12 aprile alla Camera di commercio di Bari
Il 12 aprile 2024, dalle ore 9.30 presso la sede della Camera di commercio di Bari (Sala Azzurra, primo piano), si terrà l’incontro “Deliver”, con la presentazione dei casi pilota di logistica urbana delle merci nei Comuni di Bitonto e Ostuni.
L'evento è organizzato da Unioncamere Puglia, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, in collaborazione con i Comuni di Bitonto e Ostuni.
Il tema è come gestire il flusso merci in una città smart. Il modello proposto, che può essere replicato in qualsiasi altro comune della Regione, decongestiona il traffico e riduce l’inquinamento, contribuendo alla creazione di città più sostenibili. Per le aziende ciò si traduce in processi meno costosi e consegne più rapide ed efficienti.
Nell’incontro si parlerà di infrastrutture di logistica urbana, regolamenti comunali 2.0, processi di concertazione dal basso e molte altre soluzioni innovative. “Deliver” è destinato ad amministratori pubblici, uffici tecnici comunali, polizia municipale, commercianti, autotrasportatori e logistica, cittadini.
PROGRAMMA
9.30 - Registrazione partecipanti
10.00 - Saluti istituzionali
Luciana Di Bisceglie, presidente Unioncamere Puglia; Francesco Paolo Ricci, sindaco Bitonto; Angelo Pomes, sindaco Ostuni
10.30 - Il modello: regolamento, accordo quadro, piattaforma logistica di prossimità
Luca Lucietti, Fit Consulting
11.15 - Tavola rotonda: come attuare il modello?
Luigi Triggiani, segretario generale Unioncamere Puglia
Iolanda Conte, project manager Uniontrasporti
Massimo Tavolaro, Imprenditore settore Logistica
Modera Cosmo Albertini, project manager Unioncamere Puglia
12.00 - Question time
12.15 - Conclusioni e saluti
Aggiornato il