UMBRIA - Aperte le iscrizioni alla XXV edizione del Concorso Regionale “Oro Verde dell’Umbria”
È partita la campagna iscrizioni alla XXV edizione del Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria, rivolto alle imprese che operano in uno dei settori più significativi ed evocativi dell’agricoltura umbra e che premia i produttori di olio DOP Umbria. Un appuntamento di prestigio non solo per i produttori, ma anche per i consumatori che in questo modo hanno la possibilità di conoscere la vera qualità. La giornata conclusiva, con la cerimonia di premiazione, si terrà il 5 marzo. Anche in questa Edizione, il Concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria” svolge la funzione di selezione per l’accesso alla fase finale del Premio Nazionale “Ercole Olivario”, che si terrà a Perugia nel mese di marzo. Gli oli extravergine prodotti in Umbria che presentano domanda di partecipazione al Concorso Nazionale Ercole Olivario vengono degustati dalla Giuria regionale con le modalità previste dal Concorso. All’olio extravergine che ha ottenuto il punteggio più alto viene assegnato un apposito riconoscimento.Vengono inviati al concorso Nazionale Ercole Olivario gli oli rappresentativi della regione che abbiano ottenuto il punteggio minimo di almeno 70/100.
Nel Comitato promotore dell’“Oro Verde” sono presenti, tra gli altri, rappresentanti del sistema camerale umbro.
“La forza del Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria – afferma Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell’Umbria - è senza dubbio data dall’organizzazione, che vede l’integrazione operativa tra pubblico e privato e che nel susseguirsi delle varie edizioni ha adeguato regolamenti e articolazioni, ponendosi attenta alle evoluzioni economiche in atto e alle nuove indicazioni comunitarie, sempre più attente alle risorse tipiche del nostro territorio. Il meccanismo – continua Mencaroni - è semplice ma rigido e assolutamente trasparente. ‘L’Oro Verde’ è l’unico Concorso in cui un proprio incaricato si reca in azienda per prelevare l’olio e verificarne personalmente l’origine; in cui la fase di assaggio è organizzata in modo anonimo e in cui è coinvolta una giuria costituita da sedici degustatori, guidati da due Capi panel di riconosciuta professionalità”.
Per partecipare al Premio c’è tempo fino al 17 gennaio 2024. La partecipazione è riservata ai produttori di olio extra vergine d’oliva DOP UMBRIA ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso. Chi intende partecipare al Concorso deve inviare la domanda, tramite la piattaforma di iscrizione (https://ercoleolivario.it/iscrizioni/) o tramite mail a promocamera@umbria.camcom.it
In allegato, il comunicato stampa diffuso dalla Camera di commercio dell'Umbria.
Aggiornato il