NUORO - Autunno in Barbagia 2023, il 2 settembre riparte la mostra itinerante dedicata alle eccellenze sarde
La nuova edizione del circuito dedicato alle eccellenze sarde: “Autunno in Barbagia”, mostra itinerante della tradizione barbaricina, dal 2 settembre al 17 dicembre ogni fine settimana presenterà le bellezze di 33 località della Provincia di Nuoro, nell’affascinante territorio della Barbagia.
Presentata durante la conferenza stampa presso la sede dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, la manifestazione, che porta in scena le meraviglie della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, è organizzata e promossa dalla Camera di commercio di Nuoro e dalla sua
Azienda Speciale ASPEN.
La conferenza stampa ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, dei partner, degli operatori del settore turistico e culturale e della stampa. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare il calendario ufficiale degli eventi, svelare al pubblico le novità e le iniziative che caratterizzano l’edizione di quest’anno.
“Autunno in Barbagia è un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nell’autenticità delle tradizioni sarde” - dichiara il presidente della Camera di commercio di Nuoro, Agostino Cicalò – “Durante il periodo autunnale, 33 borghi apriranno le porte ai visitatori e offriranno loro una panoramica completa della cultura locale. Secondo i dati rilevati l’anno scorso, l’evento ha attirato oltre 500.000 visitatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, confermandosi come uno dei principali eventi turistici dell’isola. Il punto di forza di questa edizione sarà l’attenzione rivolta ai “Piani di Sicurezza”. Il quadro normativo in materia di organizzazione degli eventi ha visto, come noto, l’introduzione di nuove disposizioni per lo svolgimento di pubbliche manifestazioni che prevedono le misure di sicurezza preventiva e la salvaguardia dell’incolumità delle persone. Pertanto si è reso necessario provvedere al coordinamento per la sicurezza ed alla redazione dei piani di ciascun Comune.”
“Speriamo, come del resto ogni anno, di superare le aspettative grazie ad un programma che rappresenti al meglio la ricchezza e la bellezza della nostra cultura, creando una rete di eventi pensata per offrire un’esperienza indimenticabile. Inoltre, siamo consapevoli dell’importanza della sostenibilità e dell’ecoturismo, ed è per questo che abbiamo deciso di proseguire con iniziative sostenibili, ad esempio come l’utilizzo dei QR-CODE nelle locandine dell’evento, garantendo la diffusione dei materiali promozionali senza necessariamente ricorrere all’utilizzo della carta” - ha continuato il presidente dell’ASPEN, Roberto Cadeddu.
Presenti alla conferenza anche gli sponsor della manifestazione, il Banco di Sardegna e ABBI GROUP, attraverso il marchio Cuore dell’Isola. Presente anche il partner Grimaldi Lines che veicolerà il circuito attraverso i propri strumenti di comunicazione.
L’attività di comunicazione promossa dall’Aspen e dalla Camera di commercio si articola in strumenti tradizionali e strumenti innovativi, con una forte e costante presenza sul web, affiancando al sito ufficiale della manifestazione (www.cuoredellasardegna.it) i canali social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube di “Autunno in Barbagia”) attraverso i quali coinvolgere in maniera diretta i visitatori e tutti coloro che abbiano interesse a scoprire questa importante manifestazione.
Aggiornato il