PISTOIA-PRATO - Marchio Ospitalità Italiana, 25 imprese ottengono il riconoscimento
19/04/2023 - Sono in totale 25 le imprese ricettive e ristorative che sono riuscite ad ottenere il riconoscimento del marchio Ospitalità Italiana rilasciato da ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, 16 delle quali nella provincia di Pistoia e 9 nella provincia di Prato. 4 imprese hanno ottenuto oltre al marchio anche il riconoscimento green “L’ambiente al primo posto”.
Il marchio Ospitalità Italiana ha l’obiettivo di qualificare e certificare la qualità dell’offerta turistica delle imprese, in questo caso del territorio di Pistoia e Prato, in modo da favorire un posizionamento sempre più competitivo nei confronti della domanda turistica e in linea con le caratteristiche di ciascun territorio.
“Il nostro splendido territorio ha grandi potenzialità in termini di ospitalità e merita di essere valorizzato con tutti gli strumenti possibili. Il marchio Ospitalità Italiana, capace di favorire la spinta al miglioramento, è uno di questi. La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito pesantemente il settore del turismo e solo con l’anno 2022 i flussi turistici stanno tornando ai livelli pre-pandemia, cioè a quelli del 2019. Nonostante le difficoltà le imprese ricettive e ristorative del nostro territorio si sono messe in gioco e hanno dimostrato una grande voglia di crescere mettendo al centro la qualità, sia nell’offerta dei servizi che nell’ospitalità.- commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Oggi siamo qui per celebrare quelle donne e quegli uomini che hanno dimostrato, con dedizione e competenza, di essere dei veri professionisti dell’accoglienza del nostro territorio, mettendo l’ospite al centro del proprio lavoro e ottenendo così il riconoscimento del marchio Ospitalità Italiana.”
Ad oggi sono 290 le strutture ricettive e ristorative contrassegnate dal nuovo marchio in Italia e all’estero sono 744 i ristoranti italiani certificati, che sono diventati gli ambasciatori nel mondo della cucina e dei prodotti di eccellenza Made in Italy. Il nuovo marchio si è dato una nuova veste: il percorso certificativo è stato integrato con un sistema di rating, studiato per trasformare i requisiti del disciplinare in indicatori chiave delle prestazioni aziendali.
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha sostenuto i costi del percorso di accreditamento delle imprese del territorio che si sono dichiarate interessate ad ottenere il riconoscimento del marchio, stimolando in questo modo il miglioramento dei servizi offerti.
Il marchio dà alle imprese la possibilità di esporre la targa che evidenzia l’ottima qualità del loro servizio. Inoltre la Camera di commercio aggiungerà, nel Registro Imprese, l’avvenuto ottenimento della certificazione, alimentando così il fascicolo elettronico d’impresa ed il cassetto digitale dell’imprenditore.
In allegato il comunicato stampa completo, con l'elenco delle aziende che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio.
Aggiornato il