Tutela del consumatore e trasparenza, al via la nuova campagna nazionale Prodottisicuri
Parte oggi la nuova campagna nazionale Prodottisicuri, finanziata e sviluppata dal ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale Mercato, Consumatori e Utenti e realizzata da Unioncamere, volta a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di leggere l’etichetta dei prodotti acquistati, di controllare la presenza della marcatura CE, qualora previsto, e di informarli su aspetti diversi che riguardano quattro settori merceologici (giocattoli, calzature, tessili, prodotti connessi all’energia), nonché a sensibilizzare i distributori ad adempiere agli obblighi normativi sull’etichettatura.
L’iniziativa, finanziata con i fondi a vantaggio dei consumatori (Art. 148 L. 388/2000), si colloca nell'ambito delle molteplici attività di vigilanza del mercato realizzate tramite il Sistema camerale per assicurare una maggior tutela dei consumatori e un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese.
La campagna prevede una serie di attività di comunicazione rivolte sia ai consumatori, affinché diventino sempre più sensibili e preparati in tema di etichettatura dei prodotti, che alle imprese, per spingerle a immettere sul mercato prodotti con informazioni complete, corrette e a norma di legge, a tutela del mercato e dei consumatori.
Il piano di comunicazione è stato avviato oggi nei più grandi centri commerciali italiani con la distribuzione di materiale informativo e altre azioni promozionali. La campagna, articolata su stampa, web, radio e social network, comprende anche eventi nelle Camere di commercio.
Da oggi è online anche il portale Prodottisicuri.it, dove è possibile reperire tutti i materiali informativi della campagna.
Aggiornato il