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Caimi Luigi e Figlio Spa

Logo Impresa assente
Forma Giuridica
Soc. per azioni
Camera di Commercio
CCIAA Milano-Monza-Brianza-Lodi
Settore
Commercio
Sito web
http://www.caimiluigi.it
Email Impresa
info@caimiluigi.it

Sede

Indirizzo
piazza De Angeli n. 1
Cap
20146
Comune
Milano
Provincia
Milano

Informazioni storiche

Attività Storica
Commercio prodotti di cancelleria
Cap Sede Storica
0
Provincia Sede Storica
Non specificata
Data dichiarata avvio attività
1893
Descrizione Attività storica

Stampe eliografiche e commercio di prodotti di cancelleria.

Profilo storico

L’inizio dell’attività risale intorno al 1890 con la stampa di copie eliografiche che venivano realizzate su una terrazza prospiciente il Castello Sforzesco a Milano. Solo nel 1893 un documento della Camera di Commercio di Milano attesta l’esistenza della Società. All’inizio del nuovo secolo viene importata dalla Francia la prima macchina eliografica: questa durerà fino al 1935. Accanto alla stampa in questo periodo si avvia anche l’attività commerciale con la distribuzione di piccoli prodotti da disegno. Ma è solo dopo la Seconda guerra mondiale che si stipulano i primi contratti di rappresentanza di articoli di cancelleria con rinomate aziende europee che affidano alla Ditta Caimi il mercato italiano per la commercializzazione dei loro prodotti. Compassi, gomme, elastici, correttori, regoli calcolatori ed infine le prime calcolatrici portatili determinano in quegli anni il successo della società. Il 1975 è un data di svolta per l’azienda che, sottoscrivendo con la società Montblanc il contratto di esclusiva per l’Italia per la distribuzione delle sue famose penne, inizierà ad affermarsi sul mercato in modo significativo. Al punto che nel 1992 verrà aperta la nuova società Montblanc Italia, joint venture tra i tedeschi e la Ditta Caimi. Nel 1993 si festeggiano i 100 anni: un secolo di grandi cambiamenti che apre la strada al nuovo millennio. In questi anni la società decide di specializzarsi in prodotti per l’ufficio e si arricchisce di nuove rappresentanze. Questa strategia continua fino ai nostri giorni con l’assunzione di una serie di contratti in esclusiva per l’Italia. Nel 2003, con l’acquisto degli stampi a marchio Presbitero, si avvia la progressiva introduzione di articoli a marchio proprio finché, nel 2007, questa politica porterà alla creazione del marchio Methodo che viene registrato ed assume rapidamente riconoscibilità presso i consumatori. Durante gli ultimi anni la Ditta decide anche di sviluppare ulteriormente il servizio logistico e nel 2009 investe in un moderno magazzino di nuova costruzione. Oggi l’obiettivo della società si focalizza sul servizio alla clientela: il catalogo rinnovato ogni anno, il servizio riparazioni, l’adozione di nuovi e più efficienti strumenti informatici sono alcuni degli aspetti sui quali si concentra l’attività.

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