Cerca

Entrecomp4Transition

entrecomp

Unioncamere partecipa a EntreComp4Transition, progetto europeo di durata triennale (1 giugno 2022-31 maggio 2025) finanziato dal programma Erasmus+. Guidato da Eurochambres e partecipato da 15 partner di cinque paesi, EntreComp4Transition mira a sostenere la duplice transizione, verde e digitale, coltivando una mentalità imprenditoriale nei cittadini dell'UE. L'imprenditorialità è, infatti, considerata la chiave per consentire il cambiamento indotto dalla doppia transizione, ma affinché questa possa effettivamente apportare benefici a tutte le parti della società dell'UE, l'istruzione, l'IFP e le imprese devono unire le forze.

I cittadini dell'UE sono chiamati a migliorare e riqualificare se stessi nel settore dell'imprenditorialità, sviluppando al contempo le competenze digitali e verdi, per poter contribuire con soluzioni sostenibili a un'Europa più forte e resiliente. EntreComp4Transition si basa sull'attuale quadro EntreComp, il quadro europeo delle competenze imprenditoriali lanciato dalla CE il 20 luglio 2016 nell'ambito della New Skills Agenda for Europe. Proprio incoraggiando tali competenze, il progetto intende sviluppare approcci innovativi e multidisciplinari all'insegnamento e all'apprendimento, aprendo la strada al futuro "Green Transition Facilitator": un profilo flessibile, creativo e di leadership in grado di individuare nuove opportunità di business sostenibili, promuovendo una mentalità imprenditoriale, facilitando la co-progettazione e garantendo il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento.

Cinque cluster nazionali (Austria, Belgio, Italia, Spagna e Turchia) forgeranno alleanze innovative per sostenere insegnanti, formatori, imprese e utenti finali nel percorso di apprendimento. Le attività comprendono un'analisi approfondita delle carenze di competenze, lo sviluppo di una duplice metodologia mista, con contenuti di apprendimento innovativi forniti tramite un Massive Open Online Course (MOOC) in linea con i quadri ECVET (European Credit system for Vocational Education and Training) ed EQAVET (European Quality Assurance Reference Framework for VET), sessioni pilota, uno schema di mobilità e la creazione di open badge per consentire alle imprese di verificare le competenze acquisite.

Il progetto produrrà anche uno strumento sostenibile basato sull'IA (Intelligenza Artificiale), per aiutare le aziende a identificare le carenze di competenze e aumentare la loro competitività.

Aderisci al progetto

Per info: https://entrecomp4transition.eu/it/
 

Newsletter