Biblioteca e archivio storico
Biblioteca
La Biblioteca dell’Unioncamere, nata nel 1946 contestualmente alla ricostruzione dell’Ente, è mirata a soddisfare le esigenze degli uffici interni all’Ente stesso, attraverso l’acquisizione, la conservazione e la revisione controllata delle raccolte e ha lo scopo di valorizzare le pubblicazioni dell’Unioncamere e del Sistema camerale.
I temi di interesse delle Camere, indirizzati per lo più verso l’economia, il diritto e il credito e la tecnica bancaria, ma anche in maniera minore verso la politica, la statistica e altre materie di carattere generale, costituiscono le discipline trattate dalle collezioni della Biblioteca.
L’accesso ai servizi - consultazione e prestito, reference, ricerche bibliografiche e document delivery - è riservato al personale interno all’Ente e al Sistema camerale ed è a disposizione anche degli utenti esterni su appuntamento, limitatamente a ricerche riferite al Sistema delle Camere di Commercio o a materiali non reperibili altrove.
Accedi al catalogo online
Archivio Storico
Il tentativo di individuare le sorti dell’archivio, che allo scioglimento dell’Ente, avvenuto nel marzo 1928, venne versato al Consiglio provinciale dell’economia di Roma, ha dato esiti negativi e si è realizzato un repertorio delle carte prodotte dall’Unione tra il 1901 e il 1928.
Nel 2008 è inoltre stato effettuato il riordino e l’inventariazione dei documenti dal 1946 al 1977.
Tra i filoni di attività segnaliamo le ricerche promosse sulla storia di Unioncamere, le Camere di commercio italiane all'estero e le leadership camerali e, in campo archivistico, la realizzazione della Guida agli archivi storici delle Camere di commercio italiane che consente di conoscere il ricchissimo patrimonio documentario accumulato dalle Camere di commercio italiane in oltre due secoli di storia.
ORARIO DI APERTURA
Lunedì-Venerdì 8:30 – 13:30
Contatti
Piazza Sallustio 21 -ROMA
tel. 06/4704414
email: biblioteca@unioncamere.it