Cerca

Cantine Bava

Logo
Forma Giuridica
Impresa individuale
Camera di Commercio
CCIAA Alessandria-Asti
Settore
Commercio
Sito web
www.bava.com
Email Impresa
bava@bava.com

Sede

Indirizzo
strada Monferrato n.2
Cap
14023
Comune
Cocconato
Provincia
Asti

Informazioni storiche

Attività Storica
Vitivinicoltura, imbottigliamento e vendita vino
Indirizzo Sede Storica
strada Monferrato n.2
Cap Sede Storica
14023
Comune Sede Storica
Cocconato
Provincia Sede Storica
Asti
Data dichiarata avvio attività
1911
Descrizione Attività storica

Vitivinicoltura con cantina, inizialmente con albergo e ristorante. Attuamente vitivinicoltura, con produzione e vendita di vino.

Profilo storico

L’attività viene avviata a Cocconato, paese arroccato sulle colline del Monferrato astigiano, ed è legata alla famiglia Bava. I suoi componenti coltivano vigne in questo territorio fin dal 1600 e nel 1911 costruirono qui la loro prima cantina. Inizialmente, accanto alla cantina si era avviata anche un’attività di albergo e ristorante. Cessata la ristorazione all'epoca della Seconda guerra mondiale la produzione vinicola e il commercio del vino in Italia e all'estero sono stati incrementati. Dalla creazione della cantina di Cocconato sono ormai trascorse più di cento vendemmie e si sono avvicendate sei generazioni. Le migliori Barbere Bava, nel tempo, si sono fatte conoscere in molti paesi del mondo grazie all’alta qualità di questa produzione. Oggi la proprietà della famiglia si estende in Monferrato e nelle Langhe, con 50 ettari di vigneti e venti di prati e boschi spontanei, coltivati con la stessa sensibilità di un tempo e la cura e l’attenzione di una volta, per un’agricoltura sostenibile con un impatto ridotto sull’ambiente.

Immagini

Invito al ristorante della stazione della famiglia Bava in occasione della inaugurazione della linea ferroviaria Asti-Chivasso
Etichetta storica della cantina Bava
Il ristorante della stazione della famiglia Bava durante la guerra