Cerca

Assicurazioni Generali S.p.a.

Logo Impresa assente
Forma Giuridica
Soc. per azioni
Camera di Commercio
CCIAA Venezia Giulia (GO-TS)
Settore
Servizi
Sito web
www.generali.com
Email Impresa
corporateaffairs@generali.com

Sede

Indirizzo
piazza Duca degli Abruzzi n. 2
Cap
34132
Comune
Trieste
Provincia
Trieste

Informazioni storiche

Attività Storica
Assicurazioni
Provincia Sede Storica
Non specificata
Data dichiarata avvio attività
1831
Descrizione Attività storica

Attività assicurativa.

Profilo storico

Il 26 dicembre 1831 fu fondata la Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche con la direzione centrale a Trieste. Il primo decennio vide la Compagnia aprire agenzie in tutti gli stati italiani e nei maggiori centri dell’Impero. Nel 1848, in seguito alle insurrezioni, il nome della Compagnia perse l’aggettivo Austro-Italiche diventando Assicurazioni Generali. Lo sviluppo e il buon andamento economico si manifestarono con la quotazione alla Borsa valori di Trieste nel 1857. Negli anni a seguire nacquero nuove compagnie specializzate, come l’Anonima infortuni che acquisì tutto il portafoglio della casa madre; quest’ultima con l’Anonima Grandine si stabilì, nel 1899, in un prestigioso palazzo nel centro a Milano. Superato il difficile periodo bellico la Compagnia negli anni Venti poté vantare oltre 60 succursali in 80 paesi e 4 continenti. Dopo il nefasto periodo, prima della dittatura e poi del secondo conflitto mondiale, la Compagnia dovette fare i conti con le nazionalizzazioni nell’Europa centro-orientale che portarono a requisizioni; per contro, si aprirono nuovi mercati nel Sud e Nord America. Negli anni Sessanta sviluppò innovative forme di assicurazione a partire da Europe Assistance per stare accanto ai clienti “viaggiatori” nelle difficoltà che potevano presentarsi lontano da casa. Nel 1971 il logo della compagnia venne semplificato e per tutti fu Generali. Gli anni Ottanta videro la Compagnia proporre innovative forme di assicurazione e nel 1990 Generali riportò la sede legale a Trieste. Nel nuovo millennio la Compagnia ha dovuto affrontare le difficoltà dettate dalla grande crisi economico-finanziaria globale con piani di dismissione di asset non essenziali e acquisizioni strategiche che hanno permesso il rafforzamento del Gruppo sul mercato europeo centro-orientale.

Immagini

E' un mandato dell'agenzia principale di Parma il più antico documento conservato in archivio su cui appare il leone alato come logo ufficiale della compagnia, 19 maggio 1860
Il palazzo della sede di Milano, il primo in cemento armato, 1899
Manifesto pubblicitario realizzato da Marcello Dudovich, 1925
Il Centro direzionale di Mogliano Veneto, 1989