Cerca

AgriFood Future 2024

agroalimentare

La città di Salerno è stata palcoscenico della seconda edizione di AgriFood Future, l'evento organizzato dalla Camera di commercio di Salerno e da Unioncamere che dall'8 al 10 settembre ha coinvolto istituzioni, imprese ed enti di ricerca con l'obiettivo di promuovere un confronto aperto sul futuro dell'agroalimentare.

L’appuntamento è stato presentato il 4 settembbre nel corso di una  conferenza stampa nazionale a Roma, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete, e da Alex Giordano, professore e direttore scientifico di Agrifood Future.

AgriFood Future rappresenta un'opportunità cruciale per il settore agroalimentare italiano di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dall'evoluzione tecnologica” ha dichiarato il presidente di Unioncamere e promotore dell’evento Andrea Prete nel corso della presentazione. “L'evento si propone come punto di riferimento nazionale per fornire alle aziende strumenti concreti per innovare i propri processi produttivi, attraverso l'integrazione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, che permettono di ottimizzare l'uso di fertilizzanti, migliorare il benessere animale e ridurre l'impatto ambientale. In un contesto in cui il calo della produttività agricola è aggravato da eventi climatici estremi, AgriFood Future si propone di guidare le imprese verso un futuro sostenibile e competitivo, valorizzando le eccellenze italiane e proiettandole nei mercati internazionali” ha concluso il presidente Prete.

L’edizione 2024 di AgriFood Future era focalizzata su due temi fondamentali, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, e si è svolta in diverse location della città campana, con un programma ricco di interventi, workshop e momenti di confronto su temi cruciali per il futuro dell'agroindustria.

In allegato il programma dell’evento e il comunicato stampa diffuso nel corso della presentazione e il comunicato stampa diffuso nel corso dell'evento.

Per ulteriori dettagli consultare il sito dedicato: www.agrifoodfuture.eu

Galleria

Aggiornato il