Unioncamere e CCIAA dell'Emilia Romagna: rifiuti, tre webinar per supportare le imprese
Tre focus tematici di approfondimento in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole: sono promossi da Unioncamere e dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.
Si parte il 29 giugno con un webinar sulla vidimazione dei formulari, si continua il 6 luglio con il seminario on line sulla responsabilità estesa del produttore e infine si arriva al 13 luglio con l’appuntamento sulla nuova definizione dei rifiuti urbani.
VI.VI.FIR VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI
Martedì 29 giugno 2021 - ore 10.00-11.30
La sessione punta a illustrare lo stato dell’arte e gli sviluppi attesi in termini di tracciabilità dei rifiuti, e a fornire indicazioni pratiche circa l’utilizzo di Vi.Vi.FIR per la vidimazione digitale.
RESPONSABILITÀ ESTESA DEL PRODUTTORE
Martedì 6 luglio 2021 - ore 10.00-11.30
I produttori sono chiamati a gestire il fine vita dei prodotti da loro stessi immessi sul mercato, attraverso una responsabilità finanziaria e organizzativa, che può essere attuata in forma individuale o collettiva. Il seminario punta a illustrare le novità riguardanti la responsabilità del produttore.
NUOVA DEFINIZIONE DEI RIFIUTI URBANI
Martedì 13 luglio 2021 - ore 10.00-11.30
Il D. Lgs. 116/2020 ha modificato il concetto di rifiuti urbani, introducendo sul D.lgs. 152/06 una definizione dedicata, cancellando il principio di rifiuti assimilati agli urbani.
L’obiettivo è quello di fornire ad enti e imprese alcune indicazioni concrete circa l’impatto di questa nuova definizione.
Fonte: Camera di commercio di Bologna
Aggiornato il