Nasce il portale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
È online da oggi il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il registro telematico istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
Il Registro nasce della collaborazione tra il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Unioncamere e sostituirà i registri delle Associazioni di promozione sociale APS, delle Organizzazioni di volontariato ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore, oltre a consentire l'iscrizione a nuove tipologie di enti.
L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di ODV, APS, Ente Filantropico, Rete Associativa; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica.
Da domani, 24 novembre 2021, sarà possibile presentare le richieste di iscrizione da parte degli enti finora non iscritti ai preesistenti registri.
Per maggiori info: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
Aggiornato il