Cerca

TREVISO-BELLUNO - La Camera di commercio prima in Italia a conseguire la Certificazione per la Parità di genere

certificazione parità di genere

La Camera di commercio di Treviso-Belluno, in seguito alla visita dell'organismo di certificazione, Certiquality s.r.l, effettuata a fine novembre, ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere ai sensi della Prassi UNI/PdR 125:2022, risultando la prima Camera di commercio in Italia a conseguire tale prestigioso riconoscimento.

La certificazione rappresenta la dimostrazione tangibile dell'impegno della Camera in relazione alla crescita professionale delle dipendenti, alla valorizzazione della cultura inclusiva e all'attivazione di processi in grado di sviluppare l'empowerment femminile. Le dipendenti camerali possono contare su pari opportunità di carriera, competitività e flessibilità, su istituti che le aiutano a conciliare vita e carriera (smart working, part-time, flessibilità oraria, ecc.), oltre ad essere sicure del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.

Va sottolineato che la certificazione permette anche di costituire un valido esempio per le imprese del territorio, dato che le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore più elevato (aumentando anche del 23 % il fatturato) e possono beneficiare di agevolazioni e contributi a livello locale, statale e comunitario.

Hanno contribuito all'ambizioso risultato atteso diverse risorse afferenti ai vari settori dell'Ente e facenti parte del Comitato Guida che, sotto la direzione della Responsabile del Sistema di gestione della parità di genere, hanno portato a termine le attività programmate fin dall'inizio dell'anno secondo uno schema ben definito, mettendole a sistema.

Va precisato che gli adempimenti richiesti sono stati innumerevoli, all'approntamento della Politica e di regolamenti e procedure alla messa a disposizione del canale per le segnalazioni delle molestie e di strumenti di comunicazione per la diffusione di un linguaggio gentile e neutrale, dalla mappatura del rischio all'individuazione delle misure di prevenzione. Al fine di ottenere la certificazione è stato infatti fondamentale dimostrare che l'Ente rappresenta un'organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.

Da non sottovalutare i diversi interventi, già in atto da diversi anni, finalizzati a promuovere le pari opportunità anche fuori dal contesto organizzativo camerale, come quelli del Comitato per l'imprenditoria femminile. Le iniziative 2024-2026 che rientrano in tale ambito sono state inserite nell'Area 6 del Piano strategico 2024-2026.

Leggi il comunicato stampa del 5 dicembre 2024

Guarda la rassegna stampa

Aggiornato il