4,4 milioni di notti prenotate a novembre in abitazioni private Sempre più in voga il turismo dell’ultima ora
- Il mercato degli affitti brevi: prenotate su Airbnb 4,4 milioni di notti in abitazioni private nei prossimi 4 mesi, è il 42% del venduto 23/24
- Estate 2024: oltre 32 milioni i turisti rilevati in Italia tra luglio e agosto 2024 utilizzando la Location Intelligence.
- La crescita continua della domanda estera: + 2.1% di presenze rispetto all’estate 2023.
- Il “valore aggiunto” dato dal riconoscimento Unesco: Siena, Pompei, Verona, Pienza, Bergamo, Urbino, Pisa, Orvieto e San Gimignano tra le più visitate dell’estate 2024 dagli amanti della cultura e dell’arte italiana.
Viaggiare sì, ma dove e quando si decide all’ultimo momento, acquistando online una destinazione di vacanza. In linguaggio tecnico si chiama late booking e questo inverno la tendenza non cambia. Al momento, infatti, sono 4,4 milioni le notti che risultano prenotate in abitazioni private del circuito Airbnb (il 42% del venduto dell’inverno 2023-2024). I numeri più consistenti, però, si fermano a novembre (oltre 2 milioni di notti, pari al il 77% del venduto dello scorso anno), mentre dicembre registra al momento 1,3 milioni di notti prenotate (il 42% del consuntivo dello stesso periodo del 2023), 674,5mila gennaio (28%), 364mila febbraio 2025 (15%) e 332mila marzo (10%).
E’ quanto mostra una analisi effettuata da Isnart-Unioncamere grazie alla Piattaforma Stendhal, utilizzando in chiave predittiva i dati del mercato degli affitti brevi in abitazioni private.
Aggiornato il