Bando Disegni 2024: dal 12 novembre è possibile presentare le domande di partecipazione
Dalle ore 12.00 alle ore 18.00 di martedì 12 novembre sarà possibile presentare le domande relative al bando Disegni +, promosso dal Dipartimento delle politiche per le imprese - Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Unioncamere. Obiettivo: sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Le risorse finanziarie stanziate ammontano a 10 milioni di euro.
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello - singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.
Le principali novità rispetto al bando precedente riguardano:
- Agevolazioni concesse ai sensi del regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023, in base al quale l’importo complessivo degli aiuti «de minimis» accordati ad un’impresa unica non può superare 300.000,00 euro nell’arco di tre anni, art. 1 del Bando;
- Registrazione del disegno/modello a partire dal 1° gennaio 2022, art. 3 del Bando;
- Maggiore percentuale di agevolazione (fino all’85%) per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere, art. 7 del Bando.
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60mila euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Le domande per accedere al bando possono essere presentate tramite la piattaforma dedicata https://disegnipiu2024.it/home/
Aggiornato il